La crema di carote bicolore è una ricetta veloce, vegan e cremosa con una marcia in più. Solo cinque minuti in aggiunta per creare la crema viola e presentarla nei piatti a vostra fantasia: metà arancione e metà viola, oppure viola solo nel centro, o una elemento verticale che divide in due il piatto.

Questa Settimana Naturale è particolarmente viola...

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua e salate.
    Nel frattempo pelate le carote e riducetele a rondelle grossolane. Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella ampia insieme alle carote, per 5'.
    A questo punto versate l'acqua salata nella padella delle carote e iniziate la cottura. Aggiungete qualche mandorla pelata nel brodo.
  2. Nel frattempo occupatevi della salsa di barbabietola: in un mixer frullate la barbabietola precotta tagliata a tocchetti insieme a 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 3 cucchiai di brodo della zuppa. Ottenete una crema liscia.
  3. vellutata di carote bicolor
    Dopo 15-20 minuti, le carote sono cotte: trasferite la zuppa in una zuppiera. Prelevate un bicchiere di brodo o due e frullate bene con il frullatore ad immersione fino a crema, aggiungendo brodo se troppo densa o per la densità desiderata.
    Versate la crema di carote nei piatti tenendone una parte nella zuppiera in cui incorporerete la salsa di barbabietola. Mescolate la crema porpora e aggiungetela nei piatti a vostra fantasia. Completate con un filo d'olio, mandorle e qualche crostino tostato.

Note

La crema di carote bicolore è un piatto vegan e senza glutine. Per una densità più vellutata, potete aggiungere una patata cotta nella zuppa.

Per una versione vegetariana, aggiungete un po' di robiola o della creme fraiche prima di frullare a crema. Servite con qualche scaglia di parmigiano.

Voti: 3
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Crema di carote bicolore - Ultima modifica: 2019-10-11T09:16:18+00:00 da Chiara Fumagalli