Le castagne e porcini trifolati con purè di ortaggi è un piatto d'effetto per chi vuole apprezzare tutto il gusto e il profumo dei funghi, esaltati dal tocco saporito del rosmarino, e accompagnati dalla dolcezza delle castagne. Un contorno 100% vegetale, buono e sano, che unisce consistenze diverse per un risultato molto gratificante.
Ingredienti
Per persone
- 250 g Castagne
- 400 g Funghi porcini
- 4 Patate a pasta bianca
- 2 Carote
- 2 spicchio Aglio
- 2 rametto Rosmarino
- Brodo vegetale
- Olio
- Sale
- pepe
- zucche
- Pere decane
Istruzioni
- Dividete le carote e le patate in 3 parti uguali e poi tagliate ciascuna per il lungo in 4 spicchi; cuocete gli ortaggi a vapore per 15 minuti fino a renderli teneri.
- Tritate l'aglio insieme al rosmarino sfogliato e mettete a rosolare la metà del battuto con 2-3 cucchiai d'olio per pochi minuti in una padella dal fondo spesso; aggiungete i funghi, già puliti e tagliati a metà per il lungo, salate, pepate e lasciateli trifolare per 10 minuti a calore medio.
- Levate i funghi dalla padella, rinforzate il fondo di cottura con un po’ d’olio, unite il rimanente battuto di aromi, le castagne sminuzzate e fate rosolare il tutto per 10 minuti scarsi a calore basso.
- Riducete in purè le patate e le carote cotte controllando il sale, se il composto risultasse troppo denso ammorbiditelo con poco brodo vegetale. Sistemate al centro dei piatti uno spumone di purè (o un paio di cucchiaiate) lasciando un buco centrale nel quale sistemare le castagne trifolate, contornate con i funghi velocemente scaldati e servite subito.
Note
Scegliete un Marzemino del Trentino, vino facile da bere e abbinare, col tipico
taglio dei vini di montagna: aromi nitidi fusi in un gusto fresco ed equilibrato.
Magnifica ricetta la eseguirò a breve, grazie
Buongiorno Nicoletta,
grazie mille, spero che non deluderà le attese!!!
Giuseppe Capano