C'è tutta la bontà delle foglie verdi in questi gnocchi di ricotta e rucola, una proposta non solo gustosa ma anche con un occhio di riguardo alla glicemia. Infatti, a differenza degli gnocchi di patate, con un alto indice glicemico, la ricca presenza della ricotta rallenta il rialzo degli zuccheri dopo i pasti. Il tutto è arricchito da un condimento aromatico a base di salvia e dal tocco gourmet dei semi di papavero, che oltre a dare croccantezza, apportano un contributo salutistico grazie alle loro proprietà benefiche.
Semi di papavero: superfood
I semi di papavero sono piccoli ma ricchi di preziose proprietà nutrizionali. Sono una fonte eccellente di calcio, utile per la salute delle ossa, e contengono acidi grassi essenziali come gli Omega-6, che supportano il benessere del sistema cardiovascolare. Ricchi di fibre, favoriscono la digestione, mentre il loro contenuto di antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi. Inoltre, i semi di papavero forniscono una buona quantità di magnesio e ferro, importanti per il metabolismo energetico e il mantenimento di livelli ottimali di energia. Un tocco croccante e salutare da aggiungere ai vostri piatti!
Conservazione: gli gnocchi solo lessati si mantengono per un mese nel freezer, una volta scongelati vanno ripassati in padella con il condimento previsto.
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 500 g ricotta ben scolata
- 150 g Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 100 g Rucola
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Semola per la lavorazione
- 40 g Burro
- 12 foglie Salvia
- 1 cucchiaino Semi di papavero
Istruzioni
- Tritate la rucola nel mixer a immersione insieme a un cucchiaio d’olio. Poi in una ciotola amalgamate con cura questo trito alla ricotta, lavorando con una spatola.
- Mescolate al composto anche le uova, il parmigiano, una presa di sale e di pepe. Quindi incorporate la farina gradualmente, impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo e abbastanza compatto. Copritelo e fatelo riposare almeno per 30 minuti.
- Cospargete la spianatoia con un po’ di semola e posatevi l’impasto. Prelevandone un tocco alla volta riducetelo in più cordoni della larghezza di un pollice. Poi tagliateli con un coltello ricavando degli gnocchi lunghi circa 2 cm. Ripassateli sui rebbi di una forchetta o sull’apposito rigagnocchi per sagomarli nella forma caratteristica.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata e portate a bollore. A parte fate dorare le foglie di salvia nel burro in una grande padella antiaderente o in un wok. Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente e lessateli per un paio di minuti o fino a quando risalgono in superficie. Scolateli con una schiumarola nella padella con la salvia e a fuoco medio fateli saltare per pochi minuti in modo che si condiscano bene.
- Distribuite gli gnocchi nei piatti e completateli con una spolverata di semi di papavero.