Fette spesse di zucchine carnose e saporite: le zucchine impanate grigliate di questa ricetta sono croccanti fuori e morbide dentro. Una panatura appetitosa e una cottura molto veloce.

Ecco i trucchi per ottenere delle fette di zucchine croccanti e carnose contemporaneamente:
- le fette di zucchina devono avere uno spessore non troppo sottile, dai 4 ai 6 mm;
- la panatura deve essere leggera: noi abbiamo frullato dei triangolini di riso senza glutine. Sono perfette anche le gallette di riso;
- è necessario che la griglia sia rovente prima di appoggiarvi sopra le verdure: per verificare che sia calda versatevi una goccia d'acqua;
- la cottura perfetta è breve: le zucchine continuano a cuocere internamente anche fuori dalla griglia dopo lo shock termico; nella ricetta tutti i tempi di cottura.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele non sottilmente (non utilizzate pelapatate o mandolina sottile) ma con uno spessore di circa 4 mm.
  2. Ottenete quindi fette piuttosto spesse di zucchine sode.
  3. Riducete i crackers senza glutine in pangrattato utilizzando un frullatore. Aggiungete pecorino grattugiato (se non siete vegan), sale e qualche spolverata di origano essiccato. Predisponete una ciotola con dell'olio d'oliva oppure un uovo sbattuto. Bagnate prima la fetta di zucchina nell'olio (o nell'uovo) e poi impanatela nel pangrattato di riso.
  4. Scaldate una griglia. Quando è rovente, appoggiatevi le zucchine impanate: 3 minuti per lato e non di più: la panatura griglierà e la zucchina al suo interno cuocerà rimanendo soda. Continuerà a cuocere anche dopo la cottura, fuori dalla griglia, per qualche minuto per effetto del calore.
  5. Zucchine impanate grigliate
    Disponete su un vassoio e spolverate di pepe guarnendo con qualche fogliolina di basilico.

Note

Questa ricetta è senza glutine e vegan (se omettete il pecorino); potete però utilizzare l'uovo al posto dell'olio per una panatura più aderente, e il pangrattato che avete in casa.

Pasta al pesto di zucchine
Pasta al pesto di zucchine

Utilizzate le zucchine avanzate per un pesto velocissimo!

Voti: 13
Valutazione: 4.69
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome