Un primo piatto quasi gourmet, la pasta al pesto di zucchine su crema di mozzarella e briciole tostate alle acciughe è in realtà semplicissimo da realizzare.

Iniziate togliendo la vostra bufala, burrata o mozzarella dal frigorifero per portarla a temperatura ambiente e siete già alla metà dell'opera!
Il pesto di zucchine è un condimento fresco e gradevolissimo in estate: si prepara senza cottura e si conserva per 3-4 giorni in un barattolo ermetico in frigorifero.

Per la versione vegetariana, omettete le alici e tostate il pane sminuzzato finchè diventa dorato.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto di zucchine:
Se non siete vegani:

Istruzioni

  1. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e trasferitele in un colino o in uno scolapasta. Salate con 3 pizzichi di sale, mescolate e lasciate spurgare l'acqua per almeno 15 minuti.
  2. Passati i 15 minuti portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta. Nel frattempo trasferite le zucchine in un canovaccio da cucina e strizzate facendo fuoriuscire più acqua possibile.
  3. In un mixer, unite le zucchine crude strizzate con uno spicchio d'aglio tritato, 10 anacardi, 4 cucchiai di olio extravergine e 10g di pecorino o parmigiano se non siete vegani. Assaggiate aggiustando di sale e pepe.
  4. Buttate la pasta. A parte frullate una fetta di pane con due alici e tostate in padella il pane alle acciughe.
  5. Frullate una burrata fino ad ottenere una crema. Versate la crema nei piatti per creare un letto cremoso di mozzarella.
  6. Pasta al pesto di zucchine
    Condite la pasta con il pesto di zucchine e servitela nei piatti con un po' di briciole di pane tostate e una spolverata di sale.
Voti: 12
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta al pesto di zucchine su crema di mozzarella - Ultima modifica: 2020-07-16T19:44:22+02:00 da Chiara Fumagalli
Pasta al pesto di zucchine su crema di mozzarella - Ultima modifica: 2020-07-16T19:44:22+02:00 da Chiara Fumagalli