La semplicità è spesso la chiave di ogni piacere.
Questa pasta pomodorini, zucchine e parmigiano unisce tre ingredienti basici e squisiti, che però, cotti in un certo modo, danno ancora di più.

Una pasta estiva buona anche tiepida, senza glutine se scegliete un formato glutenfree, e anche senza lattosio (il parmigiano non lo contiene).

Advertisement

Seguite bene le indicazioni per le cotture dei singoli ingredienti per ottenere una spettacolare pasta d'estate.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta. Nel frattempo tagliate le piccole zucchine a metà per il lungo e poi a rondelle piuttosto spesse (5-6mm), ottenendo delle mezzelune.
  2. Salate l'acqua a bollore e buttate la pasta, considerando i minuti di cottura al dente indicati sulla confezione.
  3. Scaldate due cucchiai di olio in una casseruola o una padella antiaderente e fate rosolare le zucchine con due pizzichi di sale.
  4. Mentre pasta e zucchine cuociono, tagliate i pomodorini a rondelle spesse; in una ciotola conditeli con olio e sale.
  5. Nel frattempo controllate le zucchine e mescolatele non troppo frequentemente. Aggiungete cucchiai di acqua di cottura se le vedete seccare. Scaldate un'altra padella antiaderente, anche più piccola, senza olio. Lasciatela scaldare finchè facendo cadere una goccia d'acqua sul fondo non sfrigolerà evaporando immediatamente.
  6. A questo punto versate i pomodorini conditi e scottateli sulla padella rovente, arrostendoli per 2 minuti. Non mescolateli ma lasciateli al loro posto sulla pentola: meglio se in una pentola grande, i pomodorini devono rosolare senza essere sovrapposti. Dopo 2-3 minuti travasateli subito nella ciotola precedente.
  7. Per il crumble, unite il pangrattato con il parmigiano grattugiato con una grattugia a fori piccoli o molto piccoli. Mescolate, aggiungete abbondante pepe nero e mescolate ancora.
  8. Quando la pasta è al dente, prelevatela con una pinza direttamente dalla pentola e senza scolarla trasferitela gocciolante nella casseruola delle zucchine. Quando l'avete trasferita tutta spegnete il fornello dell'acqua di cottura senza buttarla.
  9. Aggiungete un generoso giro d'olio extravergine e tre cucchiai di acqua di cottura. Se vi piace molto il basilico, questo è il momento per aggiungerne qualche foglia tagliuzzata. Assaggiate quando ritenete che la cottura sia perfetta: attenzione, non fate mai asciugare la pasta. Prima di spegnere il fuoco deve essere molto umida e condita. Aggiungete nel caso, olio e acqua di cottura alla bisogna.
  10. Ora inserite i pomodorini con i loro eventuali liquidi e mescolate delicatamente. Servite nei piatti con abbondante crumble al pepe nero in superficie e qualche foglia di basilico fresca.

Note

Pesto di rucola
Pasta al pesto facile di rucola con pomodorini

Un'altra pasta estiva? Eccola -> Pasta al pesto facile di rucola con pomodorini

Voti: 10
Valutazione: 4.3
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta pomodorini, zucchine e parmigiano - Ultima modifica: 2023-06-01T01:40:14+02:00 da Chiara Fumagalli
Pasta pomodorini, zucchine e parmigiano - Ultima modifica: 2023-06-01T01:40:14+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome