Pasta fatta in casa anche per chi vuole evitare il glutine e tenere sotto controllo la glicemia! Per le tagliatelle basta usare la farina di ceci, per il condimento ortaggi, frutta a guscio e spezie

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
50 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
470 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Macinate i semi di lino, poi batteteli con 8-10 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova; se i semi dovessero assorbire tutto il liquido, aggiungete altra acqua tiepida fino ad arrivare alla giusta densità. Lasciate riposare il composto per 5 minuti.
  2. Versate i semi di lino nel mixer, aggiungete la farina di ceci, 180 ml di acqua fredda, un cucchiaio d'olio, un pizzico di curcuma e un pizzico di sale. Frullate il tutto ottenendo un impasto omogeneo ed elastico. Sistematelo in una ciotola, copritelo con un panno e fatelo riposare per 20 minuti.
  3. Preparate il condimento. Grattugiate finemente la zucchina e poi fatela appassire in una padella con uno-due cucchiai di olio per 5 minuti. Nel frattempo tritate finemente i pistacchi e ricavate 2 cucchiai di succo dai lime. Riunite nel mixer la zucchina, i pistacchi, il succo di lime, l'aglio, 2 manciate di foglie di coriandolo e una manciata di foglie di basilico, un quarto di cucchiainodi zenzero, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Frullate il tutto ricavando una crema senza grumi.
  4. Infarinate la spianatoia con un po' di farina di ceci. Dividete l'impasto in 2 metà, quindi stendetele sottilmente con una mattarello. Alla fine tagliatele riducendole in tagliatelle piuttosto corte e larghe.
  5. Lessate le tagliatelle di ceci in acqua poco salata per 2-3 minuti, dopodiché scolatele e servitele con la crema di zucchine. Completate il piatto con qualche pomodorino a tocchetti e qualche foglia di basilico o coriandolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome