La pasta al pesto di rucola con pomodorini è un primo piatto no-stress, velocissimo ma un po' diverso dal solito. La salsa di rucola risulta lievemente piccantina ma non troppo: per ammorbidirla potete aggiungere la robiola o qualsiasi formaggio spalmabile seguendo le indicazioni della ricetta.
I pomodorini conditi e inseriti a crudo nella pasta regaleranno la nota fresca al piatto: fondamentali!
Rucola, per la salute delle ossa
La rucola è uno stretto parente dei cavoli, del rafano e dei ravanelli: la accomuna quel sapore pungente e le sue caratteristiche antiossidanti.
Leggera e con un apporto calorico risibile (25 kcal ogni 100g), contiene potassio, magnesio, ferro ma soprattutto calcio biodisponibile, ben oltre 300 grammi.
Il suo alto contenuto di calcio è associato a quello della vitamina K, presente in modo massiccio (110mcg, più del 100% del fabbisogno giornaliero).
La presenza di calcio e vitamina K attribuiscono a questa pianta tutte le qualità per garantire il benessere delle nostre ossa.
Istruzioni
-
Per ottenere un velocissimo pesto di rucola vi basta inserire nel mixer tutti gli ingredienti: rucola, mandorle, 1 spicchio d'aglio già tritato, 20g di pecorino, 3 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa verde. Aggiungete, se piace, una piccola robiola ed amalgamate per avere una salsa molto cremosa e verde chiaro.
-
Utilizzate questo pesto veloce per condire la vostra pasta preferita, unendolo a qualche foglia di basilico e pomodorini sodi e maturi conditi con olio e sale, a crudo.
Note
Se amate il basilico, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico nel bicchiere del mixer prima di frullare.
La Rucola è uno degli ingredienti delle nostre polpette vegan perfette, QUI la ricetta.