La pasta al pesto di rucola con pomodorini è un primo piatto no-stress, velocissimo ma un po' diverso dal solito. La salsa di rucola risulta lievemente piccantina ma non troppo: per ammorbidirla potete aggiungere la robiola o qualsiasi formaggio spalmabile seguendo le indicazioni della ricetta.
I pomodorini conditi e inseriti a crudo nella pasta regaleranno la nota fresca al piatto: fondamentali!

Rucola, per la salute delle ossa

La rucola è uno stretto parente dei cavoli, del rafano e dei ravanelli: la accomuna quel sapore pungente e le sue caratteristiche antiossidanti.
Leggera e con un apporto calorico risibile (25 kcal ogni 100g), contiene potassio, magnesio, ferro ma soprattutto calcio biodisponibile, ben oltre 300 grammi.
Il suo alto contenuto di calcio è associato a quello della vitamina K, presente in modo massiccio (110mcg, più del 100% del fabbisogno giornaliero).
La presenza di calcio e vitamina K attribuiscono a questa pianta tutte le qualità per garantire il benessere delle nostre ossa.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la pasta:

Istruzioni

  1. Per ottenere un velocissimo pesto di rucola vi basta inserire nel mixer tutti gli ingredienti: rucola, mandorle, 1 spicchio d'aglio già tritato, 20g di pecorino, 3 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa verde. Aggiungete, se piace, una piccola robiola ed amalgamate per avere una salsa molto cremosa e verde chiaro.
  2. Pesto di rucola
    Utilizzate questo pesto veloce per condire la vostra pasta preferita, unendolo a qualche foglia di basilico e pomodorini sodi e maturi conditi con olio e sale, a crudo.

Note

Se amate il basilico, potete aggiungere qualche fogliolina di basilico nel bicchiere del mixer prima di frullare.

La Rucola è uno degli ingredienti delle nostre polpette vegan perfette, QUI la ricetta.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta al pesto di rucola con pomodorini - Ultima modifica: 2020-07-03T05:05:11+02:00 da Chiara Fumagalli
Pasta al pesto di rucola con pomodorini - Ultima modifica: 2020-07-03T05:05:11+02:00 da Chiara Fumagalli