Fette spesse di zucchine carnose e saporite: le zucchine impanate grigliate di questa ricetta sono croccanti fuori e morbide dentro. Una panatura appetitosa e una cottura molto veloce.
Ecco i trucchi per ottenere delle fette di zucchine croccanti e carnose contemporaneamente:
- le fette di zucchina devono avere uno spessore non troppo sottile, dai 4 ai 6 mm;
- la panatura deve essere leggera: noi abbiamo frullato dei triangolini di riso senza glutine. Sono perfette anche le gallette di riso;
- è necessario che la griglia sia rovente prima di appoggiarvi sopra le verdure: per verificare che sia calda versatevi una goccia d'acqua;
- la cottura perfetta è breve: le zucchine continuano a cuocere internamente anche fuori dalla griglia dopo lo shock termico; nella ricetta tutti i tempi di cottura.
Istruzioni
-
Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele non sottilmente (non utilizzate pelapatate o mandolina sottile) ma con uno spessore di circa 4 mm.
-
Ottenete quindi fette piuttosto spesse di zucchine sode.
-
Riducete i crackers senza glutine in pangrattato utilizzando un frullatore. Aggiungete pecorino grattugiato (se non siete vegan), sale e qualche spolverata di origano essiccato. Predisponete una ciotola con dell'olio d'oliva oppure un uovo sbattuto. Bagnate prima la fetta di zucchina nell'olio (o nell'uovo) e poi impanatela nel pangrattato di riso.
-
Scaldate una griglia. Quando è rovente, appoggiatevi le zucchine impanate: 3 minuti per lato e non di più: la panatura griglierà e la zucchina al suo interno cuocerà rimanendo soda. Continuerà a cuocere anche dopo la cottura, fuori dalla griglia, per qualche minuto per effetto del calore.
-
Disponete su un vassoio e spolverate di pepe guarnendo con qualche fogliolina di basilico.
Note
Questa ricetta è senza glutine e vegan (se omettete il pecorino); potete però utilizzare l'uovo al posto dell'olio per una panatura più aderente, e il pangrattato che avete in casa.
Utilizzate le zucchine avanzate per un pesto velocissimo!