Fette spesse di zucchine carnose e saporite: le zucchine impanate grigliate di questa ricetta sono croccanti fuori e morbide dentro. Una panatura appetitosa e una cottura molto veloce.

Ecco i trucchi per ottenere delle fette di zucchine croccanti e carnose contemporaneamente:
- le fette di zucchina devono avere uno spessore non troppo sottile, dai 4 ai 6 mm;
- la panatura deve essere leggera: noi abbiamo frullato dei triangolini di riso senza glutine. Sono perfette anche le gallette di riso;
- è necessario che la griglia sia rovente prima di appoggiarvi sopra le verdure: per verificare che sia calda versatevi una goccia d'acqua;
- la cottura perfetta è breve: le zucchine continuano a cuocere internamente anche fuori dalla griglia dopo lo shock termico; nella ricetta tutti i tempi di cottura.

Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Affettatele non sottilmente (non utilizzate pelapatate o mandolina sottile) ma con uno spessore di circa 4 mm.
  2. Ottenete quindi fette piuttosto spesse di zucchine sode.
  3. Riducete i crackers senza glutine in pangrattato utilizzando un frullatore. Aggiungete pecorino grattugiato (se non siete vegan), sale e qualche spolverata di origano essiccato. Predisponete una ciotola con dell'olio d'oliva oppure un uovo sbattuto. Bagnate prima la fetta di zucchina nell'olio (o nell'uovo) e poi impanatela nel pangrattato di riso.
  4. Scaldate una griglia. Quando è rovente, appoggiatevi le zucchine impanate: 3 minuti per lato e non di più: la panatura griglierà e la zucchina al suo interno cuocerà rimanendo soda. Continuerà a cuocere anche dopo la cottura, fuori dalla griglia, per qualche minuto per effetto del calore.
  5. Zucchine impanate grigliate
    Disponete su un vassoio e spolverate di pepe guarnendo con qualche fogliolina di basilico.

Note

Questa ricetta è senza glutine e vegan (se omettete il pecorino); potete però utilizzare l'uovo al posto dell'olio per una panatura più aderente, e il pangrattato che avete in casa.

Utilizzate le zucchine avanzate per un pesto velocissimo!

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zucchine impanate grigliate - Ultima modifica: 2020-07-31T03:32:49+02:00 da Chiara Fumagalli
Zucchine impanate grigliate - Ultima modifica: 2020-07-31T03:32:49+02:00 da Chiara Fumagalli