Una fresca tartare di verdure è l'antipasto ideale per le serate calde. Questa tartare di cetriolo è arricchita con crumble e caprino, ma potete sostituire il caprino con qualsiasi formaggio fresco a vostra scelta, senza lattosio o vegano.

Cetriolo anti-caldo

Il cetriolo è il principe delle verdure anti-caldo, ricco di acqua e potassio che rinfrescano e detossificano l'organismo. Contiene anche vitamina C e amminoacidi, grandi alleati per una pelle idratata e liscia.

15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate il cetriolo tagliandone i lati ed eliminando il parallelepipedo centrale con i semi che non utilizzeremo in questa ricetta (potete mangiarlo con sale e olio). Riducete la parte soda del cetriolo a dadini piccoli.
  2. Radunate i dadini in una ciotola e condite con olio, un pizzico di sale e un cucchiaino di caprino (o robiola): amalgamate. Disponete un coppapasta su un piatto e distribuitevi qualche cucchiaiata di cetrioli a dadini. Premete molto bene con il dorso di un cucchiaio.
  3. Sbriciolate o tagliate la fetta di pane in piccolissimi tocchetti: tostate in un padellino finchè dorati. Aggiungeteli sopra i cetrioli nel coppapasta e premete con il dorso del cucchiaio. Infine aggiungete il caprino e premete.
  4. Tartare di cetriolo
    Togliete il coppapasta tenendo fermo con il dorso del cucchiaio la superficie del tortino. Se volete aggiungere la carota marinata, riducetela in nastri con un pelapatate (o temperatela con il temperino per alimenti) e marinatela in olio sale e limone: disponetela arrotolata sopra ai tortini.
Voti: 9
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tartare di cetriolo, crumble e caprino - Ultima modifica: 2020-06-26T04:19:03+02:00 da Chiara Fumagalli
Tartare di cetriolo, crumble e caprino - Ultima modifica: 2020-06-26T04:19:03+02:00 da Chiara Fumagalli