Gli spaghetti con piattoni e frittata sono un piatto facile e saziante che profuma di primavera.
Piattoni e taccole sono chiamati i "mangiatutto": legumi di cui si mangia l'ottimo involucro, ricco di vitamine e proteine.

Piattoni o taccole

Per questa ricetta potete utilizzare o l'uno o l'altro: le taccole sono i baccelli dei piselli mentre i piattoni quelli dei fagioli. Noi abbiamo utilizzato i piattoni perchè più lunghi: li abbiamo ridotti proprio come spaghetti! Ma d'altro verso, le taccole sono più saporite.

Advertisement

Se avanzate questi baccelli, preparate un tortino delizioso di patate: lo trovate qui.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Tagliate i piattoni per il lungo, a striscioline.
  2. Buttate la pasta scelta. In una casseruola antiaderente capiente, rosolate le striscioline con un giro abbondante di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato e due pizzichi di sale. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e stufate le verdure, lasciando assorbire l'acqua finchè cotte ma ancora sode. Aggiustate di pepe.
  3. (Facoltativo: affettate qualche carciofo crudo e fatelo marinare in olio, sale e limone). Rompete l'uovo in una ciotolina e sbattetelo con due pizzichi di sale. In un padellino cuocete la frittatina muovendola con un cucchiaio di legno e strapazzandola; spegnete quando ancora umida (4 minuti).
  4. Spaghetti piattoni e frittata
    Prelevate gli spaghetti cotti dalla pentola e versateli direttamente nella casseruola con i piattoni, mescolate e aggiustate di olio a crudo, sale e pepe. Servite con la frittatina, qualche fettina sottile di carciofo marinato e un po' di basilico. Spolverate di abbondante pepe misto.

Note

Questa ricetta è vegetariana, ma omettendo la frittata è naturalmente 100% vegetale. Utilizzate spaghetti senza glutine per un primo piatto glutenfree.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spaghetti con piattoni (o taccole) e frittata - Ultima modifica: 2020-04-24T04:06:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Spaghetti con piattoni (o taccole) e frittata - Ultima modifica: 2020-04-24T04:06:44+02:00 da Chiara Fumagalli