Primo, secondo o contorno?
Gli spaghetti di carote in salsa di cannellini possono essere portati a tavola in entrambi i modi: un piatto vegan senza glutine, che può essere rinforzato con qualche ovetto sodo per aumentare le proteine. In questo modo il piatto non sarà più vegan ma adatto a regimi alimentari keto o più proteici, e perfetto per una seconda portata.

Per una prima portata invece, potete ridurre le carote in spaghetti un po' più sottili: l'effetto di arrotolamento sulla forchetta sarà una vera esperienza di una spaghettata arancione 🙂

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se non avete lo strumento per ridurre le carote a spaghetti, nessun problema. Pelate le carote e con un coltello affilato tagliatele a fettine per il lungo. Tagliate ora le fettine, sempre per il lungo, ottenendo tanti "spaghettoni".
  2. Lessateli in acqua bollente salata finchè cotte ma ancora sode: molto al dente.
  3. Mentre portate a cottura "al dente" le carote, sciacquate i cannellini sotto acqua corrente per eliminare l'acqua di governo del vasetto e trasferiteli nel bicchiere di un mixer, tenendone da parte un pugno. Aggiungete mezzo spicchio d'aglio grattugiato, un bel giro d'olio extravergine d'oliva, un po' di succo di limone spremuto al momento, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.
  4. Scolate le carote, mescolatele con i cannellini rimasti interi e decidete se condirle con olio a crudo, sale e un'erba aromatica (maggiorana, erba cipollina o prezzemolo) tritata, oppure insaporirle di più facendole saltare in padella con gli stessi ingredienti. Nel secondo caso saranno più saporite e leggermente dorate, ma avremo applicato una seconda cottura (meno light).
  5. Spaghetti di carote in salsa di cannellini
    Disponete l'hummus nei piatti, livellandolo con un cucchiaio. Distribuite sopra gli spaghetti aromatici di carote, ben conditi.
  6. Noi abbiamo portato in tavola questo piatto con uova bazzotte, bollite per 7 minuti (albume sodo e tuorlo denso), una spolverata di pepe e un po' di maggiorana. Aggiungendo le uova il piatto non è più vegan, ma adatto per diete keto e pasti proteici.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spaghetti di carote in salsa di cannellini - Ultima modifica: 2024-03-15T03:39:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Spaghetti di carote in salsa di cannellini - Ultima modifica: 2024-03-15T03:39:10+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome