Saltimbocca sì, carne no! I saltimbocca di melanzane sono una versione vegetariana della famosa ricetta romana: sottili fette di melanzane alla griglia racchiudono un ripieno saporito e filante a base di formaggio brie e affettato vegan.

Peperoni arrostiti al posto dell'affettato vegetale

Se non amate gli affettati vegetali, potete optare per delle falde di peperone. Arrostite i peperoni in forno a 220°, finchè la buccia inizia a gonfiare e dorare, e i peperoni ad afflosciarsi. Sfornate, inserite in sacchetti gelo e lasciate intiepidire: grazie al vapore la pelle si staccherà ancora più facilmente. Spellate, dividete a falde la polpa di peperone e condite con olio, sale e limone se piace. Ottime marinate con l'aglio: lasciatele a macerare con olio, sale e aglio tritato.

Advertisement
15 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete sul fuoco una padella griglia o una piastra di ghisa e attendete che sia rovente.
  2. Tagliate, nel frattempo, le melanzane per il lungo a fette spesse 3-4 mm, in modo da ottenere degli ovali oblunghi.
  3. Spolverate la griglia con un po’ di sale e grigliatevi le melanzane, senza oli o grassi, da un lato e poi dall’altro. Trasferite le fettine, man mano che sono pronte, in una ciotola di vetro, condendole con un filo d’olio, una spolverata di pepe e poca salvia tritata finemente. Chiudete la ciotola con un coperchio, o con un piatto, per mantenere l’umidità che renderà le fettine morbide e pieghevoli.
  4. Cospargete le fettine, una volta che si sono ammorbidite, con una spolverata di pangrattato, mescolando molto delicatamente con le mani. Quindi stendetele in una teglia grande, o nella leccarda del forno, ricoperta con carta da forno.
  5. Tagliate il formaggio ottenendo tanti quadrotti della dimensione di poco meno di mezza fettina di melanzana. Posate ogni quadrotto all’inizio di ogni fettina grigliata e poi ripiegatela su se stessa a portafoglio. Disponetevi sopra una fettina piccola di affettato vegetale.
  6. Condite il tutto con olio, sale e le foglie di salvia che vi serviranno per completare i saltimbocca. Posatene una sulla superficie di ogni bocconcino e fermatela con uno stecchino, in modo da tenere fermo anche l’affettato.
  7. Infornate i saltimbocca a 180 °C per 5-10 minuti o fino a quando il formaggio si fonde. Serviteli caldi o tiepidi.
Voti: 11
Valutazione: 4.91
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Saltimbocca di melanzane - Ultima modifica: 2024-06-10T14:51:36+02:00 da Redazione
Saltimbocca di melanzane - Ultima modifica: 2024-06-10T14:51:36+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome