Avete voglia di pasta al forno filante? Svoltate su un piatto più salutare e (spesso) più buono: i tacos di melanzane al forno sono la soluzione ideale per soddisfarvi! Facili da preparare e gustosissimi sono senza farine e senza uova: morbide fette di melanzane grigliate ripiegate a metà e farcite con un ripieno morbido di formaggio e pomodorini al basilico.
Variante di gusto: provate la ricetta con grandi zucchine tonde e con menta al posto del basilico.
I tacos si mantengono in frigo solo per un giorno.
Istruzioni
- Tagliate la melanzana a rondelle spesse 3-4 mm (dovreste ottenere 16 fette). Se avete tempo: trasferitele in un setaccio e cospargete ciascuna con poco sale, quindi posatevi sopra un peso e lasciatele spurgare per almeno un paio d’ore. Passato questo tempo, risciacquatele e tamponatele con carta da cucina. Se non avete tempo, utilizzatele così, spolverando un po' di sale fino e piastrandole direttamente.
- Incidete leggermente i pomodori con un taglio a croce e poi sbollentateli per un minuto. Spellateli, eliminate i semi e riduceteli in dadini. Condite la dadolata con una cucchiaiata d’olio, un pizzico di sale e il basilico spezzettato. Tenete da parte a insaporire.
- Cuocete le rondelle di melanzana su una piastra antiaderente per pochi minuti da entrambe le parti (se la piastra non fosse antiaderente, spennellate prima le fette con poco olio).
- Disponete sulla metà di ogni fetta di melanzana una cucchiaiata della dadolata di pomodoro e poi una spolverata di formaggio grattugiato grossolanamente (usate in questa fase circa la metà del formaggio). Coprite la farcia con la metà libera formando delle mezzelune e sistematele man mano in una teglia rivestita con carta da forno leggermente oliata. Quindi cospargetele con il resto del formaggio grattugiato.
- Mettete i tacos di melanzane a gratinare in forno a 180 °C per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio diventa morbido. Non vi resta che spolverarli abbondantemente con il prezzemolo tritato e servirli subito.