Il riso misto con fagiolini, lattuga, cetrioli e salsa di yogurt al finocchietto selvatico è una versione fresca e moderna della classica insalata di riso. Un mix di ingredienti intelligenti: riso per una base saziante e senza glutine, ortaggi freschi di stagione per fare il pieno di fibre, sali minerali e croccantezza, e una salsa di yogurt profumata al finocchietto selvatico che aggiunge fermenti lattici amici dell’intestino e un aroma tutto mediterraneo. Un piatto unico, completo e bilanciato, pensato per chi ama mangiare bene senza rinunciare al gusto.
Zoom sul finocchietto
Non è solo una delle erbe aromatiche più iconiche del Mediterraneo, ma anche una miniera di benefici. Il finocchietto selvatico è noto per le sue proprietà digestive (ciao gonfiore), e contiene composti antiossidanti che supportano il benessere dell’intestino. In più, ha quel profumo inconfondibile: una manciata nella salsa di yogurt, ed ecco che anche il riso più minimal prende tutto un altro sapore.
Ingredienti
- 250 g riso misto (in commercio si trovano miscele di riso selvaggio con riso a chicco lungo)
- 250 g Fagiolini
- 1 cespo Lattuga
- 2 cetrioli
- 250 g Yogurt intero
- 3 rametti Finocchietto selvatico
- mezzo Limoni
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Spuntate e scottate i fagiolini in abbondante acqua leggermente salata per 5-7 minuti (devono rimanere croccanti). Scolateli con una schiumarola e nella stessa acqua lessate il riso (in miscela oppure uno per volta) per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronto tutto il riso, mescolatelo e conditelo con un cucchiaio d'olio.
- Dividete a metà per il lungo i fagiolini più grandi, poi conditeli con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e teneteli da parte.
- Sbucciate e affettate sottilmente i cetrioli aiutandovi con una mandolina. Di seguito spezzettate abbastanza finemente la lattuga con le mani.
- Preparate la salsa mescolando lo yogurt con il succo di limone e i due terzi di finocchietto tritati finemente. Salate solo se occorre.
- Mescolate fagiolini, cetrioli e lattuga, aggiustando eventualmente di olio e sale. Distribuite il tutto nei piatti accanto al riso, cospargete il resto del finocchietto sminuzzato, una spolverata di pepe e accompagnate con la salsa di yogurt