I ravioli verdi di spinaci vegan sono un impasto facile e veloce da preparare. La pasta rimane compatta e meno elastica rispetto ai classici impasti con acqua: questo ci permette di ritagliare forme più elaborate, come quella di una stella.
Per presentare un piatto diverso dal solito, componete dei ravioloni con tanto ripieno: nella ricetta vi lasciamo anche il procedimento per il raviolo bianco, vegan. La farcitura secondo i vostri gusti!

Auguri per un anno diverso!

Tanti auguri di buone feste: festeggiamo a tavola per un anno diverso, più buono e più luminoso. Un po' di fuochi artificiali con questi lollipop facili di cioccolato, e un po' di stelle con questi ravioloni speciali.
Per l'antipasto del cenone, una sandwich cake morbidissima e vegan, accompagnata da un po' di uva brinata al prosecco. Il timballo di riso è un primo speciale, senza glutine e ripieno di tanti sapori a strati. Il dolce di Capodanno è una zuppetta elegante al cucchiaio, mentre per la colazione una mousse di cioccolato 100% vegan. Buon anno a tutti noi!

30 minuti
30 minuti attesa

Ingredienti

Per persone
Impasto con spinaci:
Impasto senza spinaci:
Per il condimento:
  • Burro o olio extravergine di oliva
  • Salvia

Istruzioni

  1. Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e, senza asciugarli ma semplicemente scolandoli, trasferiteli in un'ampia casseruola unta con un filo d'olio. Accendete il fuoco e coprite con il coperchio. Dopo 8 minuti gli spinaci saranno sgonfiati: togliete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti, aggiustando di sale. Scolate in un colino.
  2. Schiacciate con una forchetta gli spinaci per eliminare l'acqua. Prelevate 100g di spinaci e frullateli fino ad ottenere una crema fine. Tenete da parte il resto degli spinaci per la farcia.
  3. In una ciotola unite la semola con il sale. Aggiungete l'olio e gli spinaci frullati. Iniziate ad amalgamare, prima con il cucchiaio e poi con le mani. Se l'impasto è troppo asciutto e sbricioloso, inumiditevi le mani e continuate ad impastare, inumidendole finchè ottenete un impasto compatto.
  4. L'impasto non risulta altamente elastico ma un po' sodo: è corretto così. In questo modo sarà ancora più facile creare la forma del raviolo a stella (o qualsiasi forma). Create una palla e copritela con pellicola. Lasciatela riposare 20 minuti.
  5. Se volete un piatto bicolore, procedete con l'impasto bianco. Mescolate farina, sale e olio e versate l'acqua tiepida a filo, incorporandola prima con una forchetta a poco a poco, e infine con le mani. Impastate fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciate riposare con la pellicola come la pasta verde.
  6. Unite il resto degli spinaci tagliuzzati con la ricotta e la granella di pistacchi. Amalgamate e aggiustate di sale e di pepe. Ora attrezzatevi di coppapasta a forma di stella (o di qualsiasi forma). Se volete creare i raviolioni di stella e non avete il coppapasta adatto, potete creare voi il modello. Come vedete nella figura, noi abbiamo disegnato la stella su un pezzo di carta da forno appoggiata su un tablet.
  7. Tagliate un quadrato di carta da forno e ricopiate la forma della stella (cliccate sull'immagine): se avete un ipad potete ricalcarla appoggiandolo sopra, ma potete anche farlo con uno smarphone cercando di disegnare la stella più ampia di qualche centimetro rispetto ai contorni, disegnando in pratica contorni equidistanti.
  8. Ritagliate il modello e stendete la pasta.
  9. Appoggiate il modello e ritagliate a coltello. Oppure premete con la lama del coltello i contorni e poi tagliate con le forbici o il taglierino: la pasta verde è abbastanza rigida da permettercelo.
  10. Ritagliate i ravioli e farciteli con ricotta e spinaci (o con la vostra farcia vegan). Chiudete i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchettina.
  11. Ravioli di spinaci vegan
    Preparate un'ampia casseruola piena d'acqua per cuocerli. Se avete creato dei ravioloni, Ungeteli sulla base perchè non si attacchino alla padella. Lessate i ravioli finchè non salgono a galla. Servite con burro e salvia, o con il vostro sughetto preferito.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli verdi di spinaci, vegan - Ultima modifica: 2020-12-25T02:54:58+01:00 da Chiara Fumagalli
Ravioli verdi di spinaci, vegan - Ultima modifica: 2020-12-25T02:54:58+01:00 da Chiara Fumagalli