Le polpette di zucchine, peperoni e ricotta sono un secondo semplice preparato con ingredienti semplici. Una piccola cottura e un impasto per un sapore eccezionale!

Vegetariane, senza glutine e senza uova: se non avete il pangrattato di riso potete frullare i vostri crackers o grissini senza glutine. Oppure creare i vostri crackers in 20 minuti con la ricetta che trovate qui, senza lievito e senza glutine.

Quando avete voglia di carboidrati e non avete nè pane nè crackers in casa, potete utilizzare la farina per preparare delle sfogliette in mezz'ora di tempo. Vi basterà unire un bicchiere di farina con un bicchiere e mezzo di acqua, due cucchiai di olio e un cucchiaino di sale, mescolare e poi versare il composto su una placca da forno foderata da carta unta con olio extravergine. In venti minuti di forno ventilato a 200° otterrete delle sfogliette salate: se utilizzate farine senza glutine si romperanno un poco durante la cottura, ma che importa? 🙂

Difficoltà: facile
15 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete mezzo peperone a cubettini.
  2. Grattugiate le zucchine e rosolate le zucchine grattugiate in un'ampia casseruola antiaderente con un filo d'olio e 3 pizzichi di sale. Lasciate cuocere per 10 minuti per asciugarle.
  3. Aggiungete i peperoni e cuocete ancora altri 5 minuti. Trasferite le verdure in una ciotola e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto amalgamate con la ricotta.
  4. Mescolate il composto aggiungendo tanto pangrattato quanto serve per renderlo più denso e modellate le polpette. Spolverate le polpette con il pangrattato rimasto.
  5. Polpette di zucchine, peperoni e ricotta
    Rosolate le polpette in padella con un filo d'olio, 4 minuti a lato a fuoco alto, oppure infornate a 200° per 10 minuti, nella parte alta del forno.
Voti: 10
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di zucchine, peperoni e ricotta - Ultima modifica: 2020-06-05T03:34:16+00:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di zucchine, peperoni e ricotta - Ultima modifica: 2020-06-05T03:34:16+00:00 da Chiara Fumagalli