Pochi ingredienti, tanta resa. Queste crocchette di zucchine e ceci sono una ricetta furba da tenere pronta per qualsiasi occasione. La preparazione è super semplice: bastano zucchine, ceci, un po' di aromi e pangrattato. Il resto lo fa il Microonde Combinato Samsung Bespoke, che con la funzione air-fried regala una croccantezza irresistibile, senza bisogno di olio in eccesso o fritture pesanti. Una proposta vegetariana, sana e saporita, ottima da servire con salse, insalate o anche da sole: tanto una tira l’altra comunque.
Per cuocere le crocchette di zucchine e ceci abbiamo utilizzato il Microonde Combinato Samsung Bespoke. Funzione forno: Air-fried.
Istruzioni
- Grattugiate due zucchine medio piccole in una ciotola. Salatele spolverando mezzo cucchiaino di sale e mescolatele bene. Lasciate riposare almeno 10 minuti.
- Nel frattempo preparate il pangrattato se non l’avete già pronto: frullate le cialde scelte fino ad ottenere un pangrattato a briciole. Prelevate 4 cucchiai di questo composto grossolano e tenetele da parte. Il resto frullatelo fino ad ottenere un pangrattato fine.
- Scolate i ceci cotti dal vasetto in un colino (conservate l’acqua di governo dei ceci, aquafaba, per altre ricette), sciacquandoli sotto acqua corrente. Ponete i ceci in un mixer con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e iniziate a frullare, senza acqua aggiunta. Anche in questo caso, otterrete un composto grossolano: fermate il mixer e prelevate metà del composto grossolano trasferendolo in una ciotola. Lasciate l’altra metà dei ceci nel mixer.
- Occupiamoci delle zucchine. Ormai bagnate (l’acqua starà iniziando a spurgare), mettetele nel colino utilizzato per scolare i ceci appoggiandolo sopra un recipiente. Ora, con il dorso di un cucchiaio, fate fuoriuscire più acqua possibile dalle zucchine, che verrà raccolta nel recipiente.
- Aggiungete qualche cucchiaio di quest’acqua salata di zucchine nel mixer con i ceci rimasti e frullate per ottenere un composto morbido. Non troppa acqua: regolatevi per ottenere una salsa omogenea ma densa, non liquida.
- Ora unite tutto nella ciotola dove abbiamo inserito i ceci grossolani: aggiungete zucchine grattugiate asciutte, crema di ceci, un pugno di pangrattato fine, le erbe preferite sminuzzate e le spezie scelte come peperoncino o pepe.
- Mescolate per ottenere un composto modellabile. Se troppo morbido, aggiungete pangrattato fine.
- Prelevate una pallina di composto e formate un cilindretto con le mani. Appiattitelo sul tagliere, girandolo e premendo un po’ per formare dei prismi oppure lasciatelo cilindrico.
- Spennellate le crocchette con olio evo e poi passatele nel pangrattato grossolano. Disponetele nel piatto doratore, se volete spruzzate ancora poco olio per una croccantezza maggiore, e cuocete il tutto nel Microonde Combinato Samsung Bespoke in modalità friggitrice ad aria (air-fried), 180 gradi per 25 minuti.