La pizza di cavolfiore è una base senza glutine e senza lievito per una "pizza" diversa dal solito e pronta in 35 minuti.

Per gli intolleranti al glutine, ai lieviti e ai tempi di attesa per i lievitati, questa variante soddisferà anche i palati: il sapore del cavolfiore è molto attenuato se non quasi assente.

Per i vegani: potete utilizzare il tofu invece della ricotta, o meglio un formaggio cremoso vegan, e omettere del tutto l'uovo.

Per chi ha problemi con il lattosio sono reperibili in commercio ricotte senza lattosio, oppure potete scegliere quelle di capra con poco lattosio.

Noi abbiamo farcito questa pizza con un classico sugo di pomodoro, mozzarella, pomodorini e olive, ma è davvero ottima con pesto e pomodorini secchi!

15 minuti
35 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura:

Istruzioni

  1. Riducete il cavolfiore a cimette e frullatele fino ad ottenere un cous cous crudo di cavolfiore. Non fatevi scoraggiare dall'odore sulfureo 🙂
  2. In una padella bassa e ampia portate a bollore due dita d'acqua; versate il cavolfiore frullato e cuocete per 4 minuti.
  3. Scolate in uno scolapasta a maglie strette, poi trasferite su un canovaccio pulito. Strizzate il cavolfiore più e più volte, fin quando avrete tolto più acqua possibile.
  4. In una ciotola, amalgamate il cavolfiore con la ricotta, l'albume (o se volete, l'uovo intero) e un cucchiaio di parmigiano.
  5. Stendete su una placca da forno foderata con carta un disco di impasto, con uno spessore di massimo 1 centimetro. Infornate a 200° per 30 minuti. Se dopo 30 minuti la pizza non è ancora dorata, lasciate per altri 10 minuti.
  6. Mentre la pizza cuoce, frullate 20 pomodorini. Mettete i restanti pomodorini in una teglia irrorandoli di olio e sale. Infornateli sotto la pizza per 15 minuti.
  7. Cuocete un sugo veloce di pomodorini con la cipolla tritata (o frullata) tenendolo in padella per 10 minuti. Quando la pizza è appena dorata, estraetela da forno e farcitela con il sugo di pomodoro, la mozzarella stracciata (non tagliata a coltello) e le olive.
  8. Pizza di cavolfiore senza glutine
    Quando la mozzarella è sciolta, sfornate e completate con i pomodorini al forno, l'origano e il basilico.
Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pizza di cavolfiore senza glutine - Ultima modifica: 2020-01-10T03:29:34+00:00 da Chiara Fumagalli