La pasta filante al forno con salsa di cavolfiore è un primo piatto gustoso dove il comfort della pasta al forno e la bontà salutare del cavolfiore si sposano perfettamente. Con in più la texture filante della mozzarella e il tocco aromatico della salvia.
Proprietà del cavolfiore
Le azioni benefiche sono innumerevoli, prima di tutte il rafforzamento delle difese immunitarie, vista l'abbondante presenza vitaminica. Nota anche la sua azione rimineralizzante e depurativa; non contiene glutine e può essere tranquillamente consumato anche dai diabetici. Con le sue 25 calorie per 100g, il cavolfiore è un ortaggio perfetto per la preparazione di piatti sani e poco calorici.
Istruzioni
- Ricavate le cimette dal cavolfiore e poi lessatele in abbondante acqua leggermente salata per una decina di minuti: non devono essere sfatte. Scolatele con una schiumarola (conservatene l’acqua) direttamente in una ciotola resistente al calore, quindi unite un cucchiaio abbondante d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, privato del germoglio e tagliato a metà, un pizzico di sale e le foglie del mazzetto di salvia (mettetene 3-4 da parte) tritate grossolanamente. Mescolate delicatamente, coprite e lasciate riposare almeno per 30 minuti.
- Dorate in un ampio tegame con 2 cucchiai d’olio il secondo spicchio d’aglio, schiacciato o tritato. Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro allungata con un mestolo d’acqua del cavolfiore, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Verso la fine aggiungete le cimette con la salvia (togliete l’aglio se preferite), lasciate insaporire per qualche minuto e poi togliete dal fuoco.
- Lessate la pasta al dente nell’acqua di cottura del cavolfiore riportata a bollore. Scolatela nel tegame con il sugo e a fiamma media fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Levate dal fuoco e amalgamate 50 g del parmigiano.
- Oliate leggermente una pirofila di circa 20x30 cm e stendetevi uno strato di pasta, poi cospargete la metà della mozzarella tagliata a cubettini, proseguite con un altro strato di pasta e di mozzarella. Finite con una spolverata del parmigiano rimanente.
- Infornate la pasta a 200 °C e fatela dorare per 10 minuti, spostandola a piacere sotto al grill gli ultimi 2 minuti. Sfornatela e portatela subito in tavola.