L'antipasto di pere, stracciatella e salsa verde è un piatto velocissimo e molto gustoso. Un po' diverso dal solito, è un modo per inserire la frutta all'interno dei nostri pasti, spesso trascurata.

Prezzemolo: rafforza il sistema immunitario

"Ovunque come il prezzemolo": un vecchio detto, ma è ancora così? Inserite il prezzemolo nelle vostre portate?
Il prezzemolo è un'erba aromatica ricchissima di preziosi principi nutritivi: vitamine, amminoacidi e minerali come ferro e potassio. Rafforza il sistema immunitario, e usato fresco è altamente antinfiammatorio. Fa bene alle ossa, alla pelle, ai denti, alle unghie: è un vero e proprio superfood a cui non dovremmo rinunciare.
Questa salsa verde è morbida, salutare e corposa, adatta anche per accompagnare verdure arrosto o patate bollite. Se non avete il prezzemolo potete preparare un pesto di cavolo nero, un altro magnifico superfood: qui la ricetta!

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la salsa verde:

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la salsa verde. Staccate le foglie di prezzemolo e di basilico: lavatele in acqua e bicarbonato dentro un'asciuga-insalata, di seguito asciugate molto bene. Le foglioline devono essere più possibile asciutte.
  2. Imbevete una fetta di pane nell'aceto e strizzate. Inserite il pane in un mixer. Proseguite inserendo il prezzemolo, il basilico, le noci, qualche cappero, 1 spicchio di aglio (o mezzo) già tritato, 15g di olio extravergine di oliva e il sale. Frullate e ottenete una salsa verde liscia. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Affettate la pera a fettine sottili, ungetele con olio d'oliva e spolveratele di sale. Disponetele nei piatti.
  4. Distribuite sopra alle fette di mela qualche cucchiaiata di stracciatella e la salsa verde (noi abbiamo guarnito ulteriormente con granella di pistacchi e noci rimaste). Accompagnate con il pane tostato.

Note

Brownies vegan
Brownies vegani di cioccolato e pere

Con le pere rimaste preparate i brownies vegani di cioccolato e pere: ricetta definitiva

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome