La pasta al pesto di cavolo nero è un primo velocissimo da preparare: i pomodorini al forno e la mousse di parmigiano (per la versione vegetariana) arricchiscono il piatto donando un po' di dolcezza ad ogni boccone.

Lavate brevemente i pomodorini e metteteli in forno dimenticandoveli fino a quando condite la pasta: in quel momento saranno pronti per essere disposti nei piatti. Noi li abbiamo preparati in modo molto naturale ma potete anche condirli con aglio, spezie e aromatiche prima di infornarli.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate i pomodorini e disponeteli interi su una placca da forno foderata da carta: conditeli con olio e sale, avendo cura di salarli singolarmente. Infornate a 160° e lasciateli abbrustolire mentre preparate la pasta al pesto.
  2. Mondate il cavolo nero eliminando il torsolo interno in ogni foglia e lavandolo in acqua e bicarbonato. Riponete in una cesta di vimini o vaporiera senza asciugarli. Riponete la vaporiera sopra una pentola a bordi alti colma d'acqua (che utilizzeremo successivamente per la pasta) e cuocete al vapore 15 minuti. Se non avete una vaporiera, lessate il cavolo nero in acqua bollente salata per 15'.
  3. Togliete la vaporiera oppure scolate i cavoli lessati, senza rimuovere l'acqua. Se avete optato per la bollitura, strizzate il cavolo nero in un canovaccio da cucina per eliminare l'acqua.
    Buttate la pasta nella pentola con acqua già a bollore.
    Preparate il pesto: in un mixer disponete le foglie di cavolo nero, le noci, 4 cucchiai di olio evo, il parmigiano già grattugiato, l'aglio già spremuto, una presa di sale. Ottenete un pesto liscio e assaggiate per aggiustare di sale, pepe e formaggio.
  4. Scolate la pasta tenendo un po' di acqua di cottura alla bisogna; condite con il pesto mescolando bene. Aggiungete i pomodorini al forno e una spolverata di pepe.
  5. Spaghetti al pesto di cavolo nero
    Potete servire la pasta con una mousse di parmigiano, frullando nel mixer 100g di mozzarella con 20g di parmigiano.

Note

Per la variante vegan, sostituite il parmigiano con gli anacardi. Per sostituire la mousse di parmigiano potete frullare 100g di anacardi (però in questo caso ammollati almeno 2 ore o bolliti 1 ora) con un pizzico di sale, l'aglio spremuto, mezzo bicchiere di acqua, pepe e succo di limone.

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta al pesto di cavolo nero con pomodorini al forno - Ultima modifica: 2019-11-22T06:26:54+01:00 da Chiara Fumagalli
Pasta al pesto di cavolo nero con pomodorini al forno - Ultima modifica: 2019-11-22T06:26:54+01:00 da Chiara Fumagalli