La pasta ai carciofi, noci e basilico è un primo piatto pieno di sapori. Per la variante vegetariana abbiamo aggiunto una burrata per equilibrare ulteriormente il piatto con la dolcezza dei latticini.

Senza burrata, questa ricetta è completamente vegan: utilizzate una bevanda vegetale rigorosamente non zuccherata per la cremina alle noci; il latte di soia è perfetto.

Advertisement

Il condimento di questa pasta è volutamente a strati: carciofi, salsina di basilico, crema di noci e infine la burrata non sono amalgamati insieme ma aggiunti successivamente così che la pasta sarà diversamente gustosa ad ogni boccone. Per una serata house gourmet 🙂

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Se vuoi fare i carciofi in casa:
Per un primo ancora più goloso (ma non vegan):

Istruzioni

  1. Per velocizzare la preparazione di questa ricetta, utilizzate dei carciofini sott'olio di ottima qualità. Se invece volete preparare i carciofini in casa, mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Divideteli a metà ed eliminate le barbe con un cucchiaino, irrorando di limone per limitare l'annerimento. In una padella antiaderente a doppio fondo disponete i carciofi con un filo d'olio, salate e coprite con il coperchio. Cuocete 15 minuti a fiamma bassa finchè cotti e trasferiteli su un piano: affettateli a spicchi e irrorateli di olio extravergine di oliva. Potete anche lasciarli per mezzora in olio e basilico.
  2. Portate a bollore abbondante acqua, salate e lessate la pasta. Nel frattempo sminuzzate le noci in un mixer fino ad ottenere un trito non fine. In una padella antiaderente molto capiente fate soffriggere due spicchi di aglio divisi a metà, dopo averne eliminato l'anima, per 3 minuti.
  3. Aggiungete le noci tritate e mezzo bicchiere di latte di soia (o altro latte), fate addensare qualche minuto creando una crema di noci. Eliminate l'aglio. A parte, sminuzzate a coltello qualche foglia di basilico e radunatele in una ciotolina insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale.
  4. Pasta carciofi e noci
    Scolate la pasta direttamente nella padella con le noci, amalgamate e servite nei piatti con i carciofi e, se volete, dei pezzi di burrata a temperatura ambiente. Distribuite qualche cucchiaino di salsina fresca di basilico sopra ai carciofi, oppure unitela al condimento. Spolverate di pepe.

Note

Ravioli con broccoli
Ravioli con impasto di broccoli

Una salsa di noci vegan è perfetta per questi ravioli con il broccolo nell'impasto: facili e un po' diversi dal solito, richiedono solo un po' di minuti per impastare. Zero sforzi se avete un'impastatrice, ma massima gloria per chi usa l'olio di gomito! 🙂

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta ai carciofi, noci e basilico - Ultima modifica: 2020-03-13T04:30:43+01:00 da Chiara Fumagalli
Pasta ai carciofi, noci e basilico - Ultima modifica: 2020-03-13T04:30:43+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome