Una deliziosa parmigiana di melanzane racchiusa in un involucro originale che conquisterà occhi e palato
Ingredienti
Per persone
- 4 Melanzane
- 500 g Pomodori, passata
- 200 g Caciocavallo
- 150 g Parmigiano grattugiato
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- Olio di oliva extra vergine
- Olio di arachide
- Sale
Istruzioni
- Eliminate la calotta superiore delle melanzane e svuotatele il più possibile con uno scavino, fino a lasciare non più di mezzo centimetro di spessore (è importante che lo spessore sia uniforme). Disponete la polpa ricavata dalle melanzane in una ciotola con 4-5 cucchiai di sale grosso per almeno un’ora affinché perda l’amaro.
- Versate mezzo cucchiaio d’olio d’oliva in una padella, aggiungete l’aglio e la cipolla tritati e lasciate soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete la passata o i pomodori pelati schiacciati, salate e cuocete una ventina di minuti a fuoco lento.
- Strizzate e risciacquate la polpa di melanzane messa a riposare, asciugatela con cura e riducetela in pezzetti di grandezza il più possibile equivalente. Quindi friggeteli in abbondante olio di arachidi finché saranno dorati e ben cotti.
- Farcite le melanzane scavate procedendo a strati: iniziate con i tocchetti fritti, proseguite con la salsa di pomodoro, il caciocavallo ridotto in fettine sottili e il parmigiano grattugiato.
- Disponete le melanzane in verticale in una teglia sufficientemente stretta per non farle rovesciare. Versate sul fondo della teglia un bicchiere d’acqua leggermente salata, irrorate le melanzane con 2 cucchiai d’olio d’oliva e cuocetele in forno per mezz’ora a 180°C. Decorate a piacere e servite.