3 | 1 voto/i

Croccante al punto giusto e 100% vegetale: la cotoletta di melanzana e pane è la ricetta ideale quando c’è voglia di qualcosa di sfizioso, facile da preparare e da inserire magari in un panino.
La base è un mix di cubetti di melanzane e pane che si amalgamano creando una consistenza compatta e saporita. La panatura? Fiocchi di riso leggermente ammorbiditi con qualche goccia d’olio, arricchiti da un trito profumato di arachidi tostate, olive nere e menta fresca. Il risultato è una copertura senza glutine, croccante, aromatica e diversa dal solito.
E per completare il piatto bastano dei peperoni rosolati in padella: dolci, colorati e perfetti per portare un po’ d’estate in ogni forchettata.

Panatura ai fiocchi di riso

Mescolate dei fiocchi di riso con poche gocce d’olio per ammorbidirli un po’. Di seguito tritate finemente delle arachidi tostate insieme a qualche oliva nera e a una manciata di menta fresca. Amalgamate il ricavato ai fiocchi e utilizzate questa saporita panatura per cotolette di ortaggi estivi.

Advertisement

Difficoltà: facile
20 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete le melanzane in piccoli cubetti, conditele con 2-3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e l’aglio tritato o diviso a metà. Mettetele a cuocere a fuoco basso in una padella capiente con il coperchio per 5-10 minuti o finché cominciano ad ammorbidirsi. Prima che si formi troppo liquido levate il coperchio e continuate a rosolarle fino a quando si asciugano.
  2. Dividete il pane a cubetti, nel frattempo, aggiungetelo alle melanzane a fine cottura, mescolate per un paio di minuti, levate dal fuoco e trasferite l’impasto in una ciotola.
  3. Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo il peperoncino tritato fine (o in alternativa una macinata di pepe) e alla fine controllate il sale. In genere è sufficiente schiacciare le melanzane con una forchetta (potete eliminare l’aglio se lo avete messo diviso a metà). Se però dovessero rivelarsi troppo sode, frullate il 40 per cento del composto nel mixer, lasciando il resto grossolano, quindi unite tutto insieme. Aggiungete un po’ della panatura ai fiocchi di riso già preparata affinché l’impasto risulti modellabile e sufficientemente asciutto.
  4. Create le cotolette prelevando una parte dell’impasto, formate delle palline con i palmi delle mani e poi schiacciatele, infine ripassatele nella panatura rimasta.
  5. Rosolate per qualche minuto le cotolette da entrambe le parti in una padella oliata, oppure infornatele sotto al grill per circa 15 minuti. Accompagnatele con dei peperoni trifolati in padella con erbe aromatiche a scelta.
Voti: 15
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
3 | 1 voto/i

Cotoletta di melanzane e pane - Ultima modifica: 2025-06-05T15:25:53+02:00 da Redazione
Cotoletta di melanzane e pane - Ultima modifica: 2025-06-05T15:25:53+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome