Le mini tortillas veloci ripiene sono un antipasto, un primo o uno snack vegan molto gustoso.

Differenze con la tortillas originale messicana

Le tortillas originali messicane sono composte da farina di mais bianco e quindi sono senza glutine; il prodotto utilizzato però è una farina speciale, la masa harina che si produce essiccando e cuocendo il mais bianco, che poi viene ammollato e macinato. Questo tipo di farina non è facilmente reperibile nelle nostre dispense, per questo la nostra versione utilizza parzialmente la farina di mais e parzialmente una farina con glutine.
Queste mini tortillas contengono dunque glutine: è necessario infatti che l'impasto risulti elastico, e una farina 00, 0, bianca di farro o di kamut, o anche una farina di grano integrale garantisce il risultato. Le tortillas preparate con farine di mais diverse dalla masa harina infatti non risulteranno elastiche e tenderanno a rompersi!
Se sostituite la farina 00 con una farina senza glutine (riso, avena) otterrete comunque delle tortillas ma difficilmente piegabili e trasformabili in una tasca ripiena, in quanto più croccanti: più simili a delle cialde.

Advertisement

Ricette ripiene

Questa settimana tante ricette ripiene, come lo gnocco in padella: morbide fette con formaggio fondente; altri due primi come i ravioli con il broccolo nell'impasto e dei velocissimi conchiglioni al pesto farciti con mozzarella, pistacchi e peperoncino in fiocchi. E poi un'altra tortilla, ma di patate e piena zeppa della parte verde del porro che spesso rimane in frigorifero. Non perdetevi un dessert ripieno, veloce e semplicissimo: i ravioli dolci con caprino e confettura di lamponi, da preparare in un lampo.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Tortillas veloci:
Ripieno vegan:

Istruzioni

  1. Mescolate 50g di farina con glutine (0, 00, bianca di farro) con 50g di farina di mais per polenta istantanea e due pizzichi di sale. Aggiungete 150g di acqua ottenendo una pastella semiliquida. Non serve l'attesa: preparate una padella antiaderente oliata sulla superficie e accendete il fuoco per scaldarla. Procedete con delle cucchiaiate di pastella, che si allargheranno a disco. Lasciate cuocere qualche minuto finchè la base è dorata e capovolgete.
  2. Quando dorate su entrambi i lati, trasferitele immediatamente in una ciotola e chiudete con il coperchio: le mini tortillas devono rimanere umide. Quando tutta la pastella è esaurita, avrete 8-10 piccole tortillas ammorbidite all'interno della ciotola. Togliete il coperchio e piegatele a portafoglio, rimettendole nella ciotola con questa piega. Lasciate senza coperchio a prendere la forma.
  3. Mentre le tortillas prendono la forma della "tasca" preparate il ripieno. Potete soffriggere verdura, o verdure con formaggi: noi abbiamo preparato un ripieno vegan in questo modo: tritate 10-15 funghi champignons e la cipolla. Soffriggete funghi e cipolla in un filo abbondante di olio extravergine insieme all'aglio spremuto (o intero, se volete rimuoverlo successivamente). Cuocete mescolando spesso per 4 minuti, poi sbriciolate sopra tutto il tofu. Aggiungete la salsa di soia (3 cucchiai), il concentrato di pomodoro e le spezie che preferite (curcuma, peperoncino, pepe). Cuocete per 5 minuti insaporendo gli ingredienti: assaggiate per aggiustare la sapidità. Il sale non dovrebbe essere necessario dato l'uso della salsa di soia. Il ripieno è morbido e asciutto: se desiderate un ripieno avvolto da una salsina, aggiungete uno o due cucchiai di amido di mais con il triplo dei cucchiai di acqua: cuocete finchè si crea una salsina vegan.
  4. Tortillas veloci ripiene
    Farcite le mini tortillas con il ripieno vegan e qualche foglia di spinacino, per una nota fresca.

Note

Pizza di quinoa
pizza di quinoa

Una base un po' più croccante di queste mini tortillas è la pizza di quinoa: 1 solo ingrediente!

Voti: 12
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Mini tortillas veloci ripiene - Ultima modifica: 2021-01-28T03:10:42+01:00 da Chiara Fumagalli
Mini tortillas veloci ripiene - Ultima modifica: 2021-01-28T03:10:42+01:00 da Chiara Fumagalli