Lo gnocco ripieno in padella è un piatto sostanzioso, morbido e saporito. Un comfort food un po' diverso dal solito, a forma di tortino tagliato a fette.

Noi l'abbiamo preparato senza glutine, utilizzando la farina di riso. Potete utilizzare qualsiasi farina, ma vi consigliamo di evitare quelle di legumi.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il ripieno.

Istruzioni

  1. Lessate le patate preferibilmente con la buccia a partire da acqua fredda (30 minuti) e lasciate intiepidire prima di pelare. Grattugiate le patate oppure schiacciatele con lo strumento apposito: le purea deve risultare senza grumi. Unite le patate con la farina, l'uovo, due cucchiaio di olio extravergine di oliva e 2/3 pizzichi di sale.
  2. Impastate per ottenere una palla liscia anche se un po' friabile. Dividetela in due porzioni e stendetele a forma di disco, ottenendo due dischi delle stesse dimensioni.
  3. Tagliate il formaggio a bastoncini e disponeteli a raggiera. Potete naturalmente farcire con alternative al formaggio, o con verdure a piccoli dadini, cotte e insaporite con olio, aglio e peperoncino. Sovrapponete il secondo disco così che combaci perfettamente e iniziate a separare le fette schiacciando le parti vuote.
  4. Dividete lo gnocco a fette. Ora prendete ogni fetta e chiudete molto bene i bordi aperti dopo il taglio: potete aiutarvi inumidendo le mani con acqua. In una padella antiaderente, rosolate le fette in olio extravergine di oliva, 4 minuti per parte tenendo il coperchio chiuso. Aprite spesso il coperchio per verificare che la base non sia troppo dorata: nel caso, capovolgete subito le fette e abbassate il fuoco.
  5. Gnocco ripieno in padella
    Servite immediatamente quando il formaggio è ancora fondente, con una spolverata di pepe e di erba cipollina o le vostre aromatiche preferite tritate.

Note

Gnocchi di polenta
gnocchi di polenta

Un altro tipo di gnocco senza glutine è quello di polenta: qui la ricetta

Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocco ripieno in padella - Ultima modifica: 2021-01-28T02:41:19+01:00 da Chiara Fumagalli
Gnocco ripieno in padella - Ultima modifica: 2021-01-28T02:41:19+01:00 da Chiara Fumagalli