Le sfogliette ripiene di caprino e marmellata sono un dessert pronto in un lampo.

Vi basterà ritagliare la pasta sfoglia e creare tanti ravioli dolci ripieni: sfoglia, formaggio e confettura non vengono elaborati ma semplicemente assemblati.
Questa ricetta è davvero semplice e veloce, ma fate attenzione a chiudere bene i ravioli per evitare che la farcia fuoriesca: nei passaggi, la spiegazione su come fare.

Advertisement

Scegliete una pasta sfoglia senza glutine per ottenere un dessert completamente senza glutine.

Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Intagliate a coltello una pasta sfoglia in rettangoli, dividendo prima a colonne e poi in 3 parti longitudinali. Se volete essere ancora più precisi ritagliate una colonna più stretta e una più larga in alternanza: i rettangoli della colonna larga verranno utilizzati per la copertura dei ravioli, mentre quelli della colonna stretta per le basi. Posizionate sui rettangoli della colonna stretta un rettangolino di caprino. Successivamente, un cucchiaio di confettura di lamponi sopra il formaggio.
  2. Inumidite con acqua i bordi dei rettangolini farciti. Ora prelevate un rettangolo di sfoglia della colonna larga - oppure allargatelo con le mani - e coprite a raviolo una base farcita. Procedete con tutti i ravioli. Con le dita schiacciate le due paste premendo sui bordi, che saranno piuttosto ampi. Rivoltateli, ripiegando mezzo centimetro di pasta in sotto per chiuderli.
  3. I bordi, oltre ad essere ripiegati, vanno sigillati premendo con i rebbi di una forchettina. E' molto importante che risultino ben chiusi alla base.
  4. Spennellate la superficie dei ravioli con un uovo sbattuto o con olio. Spolverate di zucchero tutte le sfogliette (facoltativo).
  5. Con un coltellino affilato o con una forbice, fate due tagli con la punta, creando un crocino. Trasferite i ravioli con la loro carta da forno su una placca da forno.
  6. Sfoglie ripiene di caprino e marmellata
    Infornate a 180° per 20-25 minuti finchè dorati in superficie.

Note

Tortino di mele al forno
Tortine di mele al forno

Voglia di un desser veloce con la sfoglia? provate questo crumble di mele

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sfogliette ripiene di caprino e marmellata - Ultima modifica: 2021-01-28T02:55:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Sfogliette ripiene di caprino e marmellata - Ultima modifica: 2021-01-28T02:55:44+01:00 da Chiara Fumagalli