Le tortine vegan di mele al forno sono un dessert semplice e leggero: la pasta frolla o la pasta sfoglia utilizzata è a dosi così piccole che si può considerarsi uno strappo alla dieta. Il resto è solo mela e cannella!

Nella ricetta trovate la preparazione di una pasta frolla vegan facilissima. Potete anche omettere il lievito se decidete di sbriciolarla invece di creare delle coperture più creative. In questo caso sbriciolatela sopra le mele creando uno strato non più alto di 1 centimetro e mezzo.
Se avete fretta ma non volete rinunciare a creare tortini scenografici, utilizzate la pasta sfoglia e ritagliatela a fantasia.

Se volete preparare anche la nostra sbrisolona senza glutine e senza lievito, raddoppiate le dosi di questa ricetta, e poi utilizzate la pasta frolla per guarnire le vostre cocotte di mele al forno.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti freezer
30 minuti forno

Ingredienti

Per tortine
Per la frolla vegan:
Per una preparazione veloce, al posto della frolla:

Istruzioni

  1. Se non utilizzate la pasta sfoglia e volete preparare una frolla vegan, unite 80g di latte di riso con 60g di olio di semi e 100g di zucchero. Mescolate e unite gli aromi: scorza di limone, aroma di vaniglia.
  2. Ora aggiungete il lievito e la farina a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido. L'impasto rimane morbido: se troppo umido aggiungete qualche cucchiaio di farina, ma non troppi. Avvolgete in una pellicola e lasciate 1 ora nel frigorifero oppure 15 minuti in freezer.
  3. Pelate le mele e riducetele a cubetti. Insaporite con lo zucchero (a piacere) e la cannella. Lasciate macerare su un colino per 15 minuti.
  4. Distribuite la dadolata di mele nelle cocotte e se vi piace molto la cannella, spolveratene un po' ancora in superficie.
  5. Coprite con la frolla o la sfoglia. Potete decorare le coperture creando una treccia o ritagliando delle forme. Oppure intrecciando delle striscioline. Se preferite, sbriciolate la frolla sopra: potete grattugiarla con una grata a fori larghi.
  6. Tortino di mele al forno
    Cuocete a 200° per 20 minuti o finchè dorati.

Note

Frittata di mele
Frittata di mele

La frittata di mele è un altro dolce non solo facile ma molto veloce!

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortine vegan di mele al forno - Ultima modifica: 2020-12-31T21:48:59+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortine vegan di mele al forno - Ultima modifica: 2020-12-31T21:48:59+01:00 da Chiara Fumagalli