Questa sbrisolona senza glutine è anche senza lievito e senza uova. Non è vegan semplicemente perchè abbiamo utilizzato la ricotta, ma potete utilizzare il vostro formaggio spalmabile vegano, amalgamarlo con le gocce di cioccolato fondente e realizzare una torta (vi assicuriamo squisita!) 100% plantbased.

Il lievito non serve: la frolla che prepariamo con questa ricetta va sbriciolata anche sul fondo della tortiera, risultando soffice e fragrante.

Advertisement

Realizzatene di più se volete preparare anche questi deliziosi tortini di mele!

Difficoltà: facile
25 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Iniziamo con la frolla veloce. In una ciotola unite il burro a pezzetti a temperatura ambiente (oppure olio di cocco, burro di cocco, burri vegan) con lo zucchero e il latte (o l'acqua). Mescolate con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  2. Aggiungete la farina: 300g sommando la farina d'avena con la farina di riso. Impastate grossolanamente. Se l'impasto è troppo umido, aggiungete 50g di farina di avena o riso. Non create una palla ma lasciate la frolla così, impastata a cucchiaio e brevemente con le mani. Il composto non ha lievito e non necessita di riposo.
  3. In un'altra ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero. Quando il composto è cremoso e liscio aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
  4. Imburrate o ungete uno stampo di 20-22cm, poi infarinatelo. Distribuite sbriciolando la frolla sul fondo e sui bordi, premendo un po' per creare il guscio. Versate tutta la ricotta con il cioccolato.
  5. Coprite sbriciolando la frolla sopra tutta la torta. Infornate per 40 minuti a 180°.
  6. Sbrisolona senza glutine
    Cuocete anche per 50° se non vedete che la frolla è dorata a sufficienza. Lasciate intiepidire perchè la torta, da calda, è friabile.

Note

Tortini di cavolfiore e ricotta
flan di ricotta e cavolfiore

Provate anche questi tortini di cavolfiore e ricotta, velocissimi!

Voti: 8
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sbrisolona senza glutine con ricotta - Ultima modifica: 2020-12-31T21:48:29+01:00 da Chiara Fumagalli
Sbrisolona senza glutine con ricotta - Ultima modifica: 2020-12-31T21:48:29+01:00 da Chiara Fumagalli