La tortilla di porri e patate è una frittatona alta e morbida senza glutine.

Ricetta no-spreco

In questa ricetta utilizziamo tutte le parti verdi dei porri, lasciando quelle bianche per essere gustate a crudo nelle insalate o per i soffritti dei vostri primi piatti. Potete utilizzare le parti verdi più dure, lavandole bene per rimuovere i residui terrosi.
Potete anche aggiungere cipolle e scalogni tritati, se avanzati in frigo o se cominciano a germogliare. Aggiungete anche i germogli delle cipolle, che, contrariamente a quelli delle patate, sono ottimi e digeribili!

Difficoltà: facile
25 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate portando a bollore in un pentolino l'acqua. Tagliate il porro a metà per il lungo e affettate a mezzelune. Pelate le patate e riducetele a cubettini.
  2. Salate l'acqua a bollore e tuffatevi i cubetti di patate finchè cotti (10 minuti). Nel frattempo rosolate in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio il porro affettato con due pizzichi di sale. Cuocete mescolando continuamente finchè cotto e saporito (potete aggiungere peperoncino, pepe e spezie preferite).
  3. Scolate i cubetti di patate e aggiungeteli nella pentola dei porri per insaporirle. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un trito di erbe molto fine se vi piace la nota erbacea aromatica.
  4. Sbattete 3 uova. Trasferite la farcia di patate e porri in uno stampo da forno chiuso (foderato con carta da forno) e aggiungete le uova sbattute, mescolate brevemente per amalgamare gli ingredienti e infornate a 190° per 20-25 minuti.

Note

Tortino di patate alla trentina
Tortino di patate trentino

Se amate le torte di patate, provate la torta trentina con solo questo ingrediente: morbidissima!

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortilla di porri e patate - Ultima modifica: 2021-01-28T02:52:06+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortilla di porri e patate - Ultima modifica: 2021-01-28T02:52:06+01:00 da Chiara Fumagalli