Il minestrone è un comfort food di tutte le serate fredde: in questa versione aggiungiamo la pasta di riso per ottenere una ricetta più gustosa ma pur sempre senza glutine.

La preparazione è molto veloce ma assicuratevi di seguire bene i passaggi per ottenere una minestra saporita e con tutte le verdure cotte ma sode.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 2 litri d'acqua con una cipolla divisa in 4 parti e 1 carota a tocchetti: tuffatele semplicemente nell'acqua da crude. A bollore, salate l'acqua. In un quarto d'ora le verdure rilasceranno i sapori e sarà pronto un brodo leggero.
  2. Mentre l'acqua raggiunge il bollore, occupatevi di tutte le verdure. Tritate la cipolla rimasta e tagliate a striscioline le bietole. Affettate le due carote e la patata a dadini più possibile simili. In una casseruola antiaderente rosolate la cipolla tritata con un filo abbondante di olio. Aggiungete carote, patate e soffriggete per 8 minuti mescolando continuamente.
  3. Coprite con tutto il brodo, eliminando le verdure cotte al suo interno. Lasciate sobbollire per 10 minuti: mentre le verdure cuociono tritate molto finemente il rosmarino e aggiungetelo al minestrone insieme a uno spicchio d'aglio spremuto.
  4. Controllate la cottura dei dadini di verdura dopo i 10 minuti: se sono al dente, è ora di buttare la pasta. Lessate la pasta direttamente nel minestrone inserendola insieme alla bietola.
  5. Portate a cottura la pasta. Nel frattempo tostate il pane. Quando la pasta è cotta il minestrone è pronto: aggiustate di sale e pepe e servite con un filo d'olio a crudo e i crostoni di pane.

Note

Se avete avanzato il sedano da queste preparazioni della Settimana Naturale (sedano arrosto e riso con tartare di verdure crude) aggiungetelo nel brodo e a tocchetti anche nella minestra.

Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Minestrone veloce con pasta di riso - Ultima modifica: 2020-01-10T03:14:31+00:00 da Chiara Fumagalli