"La cosa strana di queste patatine è che sono sedani" - citiamo ridendo la frase del figlio dodicenne di un nostro collaboratore, dopo aver assaggiato questi gambi di sedano arrosto con olive. In effetti chi non ama il sedano dovrebbe darsi una possibilità con questa ricetta: potrebbe addirittura iniziare a gustarlo.

Il sedano arrosto è una preparazione semplicissima ma dal risultato eccezionale: con soli 3 ingredienti, se ben aromatizzata perde addirittura il classico sapore del sedano trasformandosi quasi (abbiamo detto quasi!) in patatine 🙂

Noi le abbiamo speziate con la pesteda. La pesteda è un insaporitore nato in Valtellina: potete provare a realizzarla in casa pestando in un mortaio (o mixando) 1 cucchiaio di pepe nero, 2 rametti di timo, mezzo spicchio di aglio e un cucchiaio di sale.

Gli ingredienti originali della pesteda sono:Pepe (50%), sale, aglio, timo, ginepro, achillea moscata.
Si può anche trovare nei negozi in piccoli vasetti di vetro: l'aspetto è granuloso e rimane sempre umido.

Difficoltà: facile
5 minuti
40 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno 200°. Tagliate i gambi di sedano a tocchetti di circa 5 cm. Disponeteli in una teglia da forno e conditeli con olio e sale, mescolando per condirli uniformemente.
  2. Sedani al forno gustosi
    Infornate i gambi di sedano per 30 minuti. Estraete la teglia e aggiungete le olive e le spezie (la pesteda; oppure pepe e aglio spremuto). Infornate nuovamente per altri 10 minuti. Controllate la cottura e servite.
Voti: 11
Valutazione: 4.64
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sedano arrosto con olive - Ultima modifica: 2020-01-10T02:51:27+00:00 da Chiara Fumagalli
Sedano arrosto con olive - Ultima modifica: 2020-01-10T02:51:27+00:00 da Chiara Fumagalli