C'è un gioco di contrasti in questo dip di fagioli e arachidi con ortaggi, un mix di sapori e consistenze, 100% vegetali, che si sposano alla perfezione. Una ricetta che armonizza la cremosità vellutata del dip con la consistenza degli ortaggi data dalla doppia cottura e con la croccantezza aromatica delle arachidi. Oltre al gusto, i diversi ortaggi e legumi protagonisti della preparazione danno vita a un piatto ricco di sostanze benefiche e protettive: fibre, vitamine, antiossidanti, minerali e grassi benefici.
Le arachidi sono legumi, non frutta secca
Sapevate che le arachidi sono legumi? Siamo abituati a pensarle come frutta secca perchè le consumiamo in quella modalità, ma sono veri e propri legumi, gli unici che mangiamo essiccati e tostati.
Istruzioni
- Mondate sedano rapa, carote, sedano e finocchi, poi riduceteli in bastoncini spessi circa un cm e lunghi 8-9 cm (se usate carote sottili, potete dividerle a metà per il lungo). Disponeteli in un cestello e cuoceteli al vapore per circa 5 minuti: devono rimanere croccanti.
- Affettate il porro e mettetelo in una casseruola insieme al timo sfogliato e alla salvia spezzettata, unite 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Coprite la pentola e lasciate cuocere a calore basso per 10 minuti abbondanti.
- Risciacquate i fagioli e versateli in un frullatore, aggiungete il porro rosolato, erbe e fondo di cottura compresi, l’aglio affettato, il succo di quasi tutto il limone e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una crema uniforme da rendere più vellutata con uno-due cucchiai d’olio. Alla fine regolatela di sale e, in base al gusto personale, unite il restante succo del limone.
- Condite gli ortaggi al vapore con uno-due cucchiai d’olio e abbondante origano, senza salarli. Poi fateli saltare in una padella a calore molto vivace per 5 minuti abbondanti, lasciandoli rosolare bene. In alternativa, potete stenderli in una teglia rivestita con carta da forno e infornarli a 190 °C per una decina di minuti.
- Sgusciate le arachidi e tritatene grossolanamente i semi, privati dalla pellicina.
- Insaporite gli ortaggi rosolati con il tamari o la salsa di soia, quindi disponeteli nei piatti. Accanto sistemate una ciotola con il dip di fagioli cosparso con le arachidi e completate con una macinata di pepe ed erbe a piacere.