La dadolata di finocchi e frutta secca in cestino di parmigiano è un altro modo squisito di mangiare i finocchi crudi, verdura spesso difficile da proporre in famiglia. (Qui l'abbiamo proposta in versione crudista)

Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio, perchè utilizza il parmigiano per creare i cestini.
La creazione dei cestini è davvero semplice: il trucco è saperli modellare al momento giusto, come spieghiamo nella ricetta. Non ci sono attrezzi particolari nè capacità speciali: solo una spatola e delle ciotoline piccole.

Il cestino avrà quindi un ripieno croccante: abbondate di limone per un contrasto in più di sapori e aggiungete anche l'uvetta nella frutta secca per l'ulteriore strato di sapore dolce.

25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate il parmigiano e disponetene un mucchietto in un padellino antiaderente, senza oli aggiunti, appiattendolo un po' per formare un disco. Appena il formaggio si scioglie si uniformerà immediatamente: spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire nel pentolino per qualche minuto. Prima di sollevare il disco, controllate se si stacca facilmente: se è ancora troppo caldo tenderà a sfaldarsi.
  2. Appena il disco è tiepido, sollevatelo con una spatola. Non lasciatelo raffreddare completamente perchè non prenderebbe più la forma.
  3. Adagiate il disco sopra una ciotolina rovesciata e premete per dargli la forma di un cestino. Lasciate riposare mentre procedete con il secondo cestino.
  4. Riducete il finocchio in cubetti, e conditeli con sale, il succo spremuto di un limone fresco e abbondante olio evo. Completate il condimento con una spolverata di pepe e il misto di frutta secca: nocciole, mandorle, noci e uvette. Tenete da parte qualche barba di finocchio se piace. Appena il parmigiano sarà freddo, il cestino manterrà la sua forma.
  5. Finocchi nel cestino di parmigiano
    Riempite i cestini con la dadolata di finocchi e frutta secca, qualche barba di finocchio, aceto balsamico denso e un'ultima spolverata di sale.

Note

Noi abbiamo utilizzato le perle di aceto balsamico. Potete trovarle in commercio oppure leggere qui come potete realizzarle.

I cestini di finocchi sono una ricetta senza glutine e senza lattosio.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Dadolata di finocchi e frutta secca in cestino di parmigiano - Ultima modifica: 2019-11-29T03:47:17+00:00 da Chiara Fumagalli