Non è il solito hummus! In questa versione al posto dei ceci ci sono le lenticchie. Una crema deliziosa da gustare con le verdure di stagione
Ingredienti
Per persone
- 150 g lenticchie secche oppure 400 cotte
- 1 costa Sedano
- 3 foglie Alloro
- 50 g Tahin
- mezzo Limoni
- 1 cucchiaino Curcuma
- mezzo cucchiaino peperoncino tritato
- 40 ml Olio di mais
- 2 cucchiai Aceto facoltativo
- pepe
- Sale grosso
- sale fino
Per accompagnare
- 200 g cimette di cavolfiore
- 150 g cimette di broccoli
- 6 carote
- 2 finocchi
- 1 Avocado
Istruzioni
- Tenete a bagno le lenticchie per un'ora, scolatele e mettetele in un tegame con circa 2 litri di acqua, sale grosso, il sedano e l'alloro. Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco moderato per 50-60 minuti. Alla fine le lenticchie devono essere cotte ma non sfatte. Scolatele, eliminate sedano e alloro, quindi lasciatele raffreddare.
- Riunite nel mixer le lenticchie con il tahin, l'olio di mais, il succo del limone, l'aceto (se piace), la curcuma, il peperoncino, una macinata di pepe e un po' di sale. Frullate fino a ottenere una crema densa dall'aspetto rustico, non perfettamente liscia.
- Trasferite l'hummus in un contenitore e tenetelo in frigorifero per almeno un'ora.
- Preparate gli ortaggi poco prima di servire. Scottate le cimette di broccoli per 5 minuti in acqua leggermente salata, poi lasciatele raffreddare su un canovaccio; fate altrettanto con le cimette di cavolfiore, se preferite non servirle crude. Mondate i finocchi e tagliate ciascuno in 8 spicchi. Raschiate le carote e riducetele in bastoncini. Per ultimo, sbucciate e tagliate a fettine l'avocado. Sistemate l'hummus nei piatti o in ciotoline, spolverato eventualmente con altra curcuma e contornato dagli ortaggi e dall'avocado.