Total black per questo riso venere al timo in crema di lenticchie nere, un piatto che racconta una storia di tradizione e innovazione, perfetto per chi cerca un primo nutriente, gustoso, sano e completamente vegan e senza glutine: la combinazione del riso nero e lenticchie crea un'armonia di sapori e consistenze, mentre il profumo del timo regala un tocco aromatico che conquista. Questo piatto è ideale per una cena con amici o per una serata in famiglia, e la sua preparazione semplice lo rende accessibile anche ai meno esperti in cucina.
Che coppia!
Il riso venere, noto per il suo colore intenso e il suo sapore caratteristico, è ricco di antiossidanti, fibre e minerali. Le lenticchie nere sono una fonte di proteine e nutrienti essenziali come ferro e folati.
Ingredienti
- 280 g riso nero tipo venere o nerone
- 120 g Lenticchie nere oppure beluga
- 100 g patate a pasta bianca
- 1 Cipolla rossa
- 4 foglie Alloro
- 1 mazzetto Timo
- 1,2 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Tritate la cipolla, quindi mettetela a rosolare dolcemente a fuoco basso in una padella con 2-3 cucchiai di olio e la metà del timo sfogliato per 10-15 minuti.
- Riunite in una pentola il riso nero con 750 ml d’acqua e l’alloro. Portate a bollore e proseguite a calore medio-basso per 30 minuti, fino a quando il liquido sarà assorbito quasi del tutto. Salate leggermente solo all’ultimo.
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, poi risciacquate con cura le lenticchie. Aggiungete i due ingredienti alla base di cipolle, mettete il coperchio e lasciate insaporire per 5 minuti a fuoco dolce. Versate a questo punto un litro del brodo, coprite e continuate la cottura per 40 minuti, mescolando ogni tanto. A metà cottura potete prelevare un po’ di lenticchie ancora intere per la decorazione. Levate dal fuoco e frullate finemente le lenticchie con tutto il loro fondo fino a ridurle in crema. Quindi regolatele di sale.
- Unite la crema al riso cotto e privato dell’alloro. Se necessario, versate altro brodo in modo da raggiungere la consistenza di un normale risotto.
- Mantecate il risotto nero con un cucchiaio abbondante d’olio e quasi tutto il timo sfogliato rimasto, lasciatelo insaporire brevemente e servitelo decorando con le eventuali lenticchie intere e altro timo.