Cibo-medicina. Questo piatto è letteralmente una bomba per chi soffre di anemia o carenze di ferro. Il perchè ve lo spieghiamo in questo articolo: Ferro e dieta vegetariana
I legumi, lenticchie e soia in primis, hanno valori record di ferro (fino ai 16mg). Ma, come tutti i legumi, hanno uno strato esterno costituito di acido fitico, che rende più indisponibile il ferro contenuto. La cottura non elimina questo acido, ma l'ammollo sì!
Tenete in ammollo tutti i legumi, anche quelli che non lo necessitano, e arrivate anche alla germinazione. Le lenticchie germogliate non contengono più acido fitico e possiamo assorbire tutto il ferro in esso contenute.
In questa ricetta non ci sono solo le lenticchie, ricchissime di ferro, ma anche i semi di sesamo e di girasole, altri alimenti tra gli esponenti vegetali che ne contengono maggiormente.
Per aumentare ancora di più l'assorbimento di ferro, un bel pomodoro crudo in insalata prima di questo piatto apporterà la vitamina C necessaria per questo processo.
Le lenticchie germogliate in crema di sesamo e semi sono un primo vegan, buono anche tiepido e senza stagionalità: ottimo in tutti i mesi dell'anno.
Istruzioni
- Mettete le lenticchie a bagno per 24 ore cambiando più volte l'acqua di ammollo. Quindi risciacquatele e lasciatele riposare per qualche ora in uno scolapasta coperto con un panno scuro, finché non spunteranno i primi piccoli germogli
- Lasciate in ammollo in una ciotola d'acqua per 12 ore i semi di sesamo e di girasole. Passato questo tempo scolateli con cura e frullateli con un cucchiaio d'olio, 75 ml di acqua e un pizzico di sale per 3 minuti alla massima velocità. Tenete la crema ricavata da parte.
- Affettate a velo la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio per 5 minuti scarsi a calore basso, quindi aggiungete lo spicchio d'aglio lasciato intero e fatelo rosolare dolcemente per qualche minuto. Unite le lenticchie germogliate, circa 650 ml di acqua e proseguite la cottura a fuoco dolce per 30 minuti.
- Mescolate alle lenticchie sul fuoco la crema di semi, la passata di pomodori, il rosmarino tritato finemente e proseguite la cottura per altri 10 minuti prima di levare dal fuoco. Eliminate l'aglio e salate le lenticchie, completandole con un cucchiaio d'olio e una macinata di pepe.