Certe ricette sanno unire gusto e benessere senza sforzi, ed è proprio il caso della tartare di lenticchie rosse con primosale e fave fresche. Vegetariana, scenografica e di media difficoltà, è l’idea giusta per chi ha voglia di un entrèe proteica e fresca. Si parte con una base di primo sale grigliato, che regala struttura e sapidità. Al centro, la morbidezza di una tartare di lenticchie rosse e barbabietola, rosso intenso, ricca di folati e antociani, veri alleati anti-age. A chiudere, fave fresche croccanti per una nota verde e primaverile.

Variante: se preferite potete sostituire il primo sale con dei panetti di tofu bianco dalla grammatura simile.

Advertisement

In polpette: addensata con pangrattato e patate lesse, la tartare si può trasformare in polpettine da cuocere al forno.

Difficoltà: media
20 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
430 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tritate gli scalogni e metteteli a rosolare in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio per 5 minuti abbondanti, aggiungete le lenticchie e lasciatele insaporire per qualche minuto prima di unire 800 ml d’acqua, la passata di pomodoro e l’alloro. Portate a ebollizione, quindi salate, abbassate la fiamma, coprite parzialmente con il coperchio e cuocete le lenticchie per circa 40 minuti, facendo assorbire tutta l'acqua. È molto importante che alla fine rimangano decisamente asciutte.
  2. Sgusciate le fave, nel frattempo, e lessatele per una decina di minuti. Scolatele in acqua fredda e poi eliminate le bucce. Conditele con il timo sfogliato (tenete qualche rametto per decorare), poco sale e una cucchiaiata abbondante d’olio. Lasciatele insaporire a parte.
  3. Frullate le barbabietole a pezzetti fino a ridurle in purea. Quindi amalgamatele alle lenticchie (eliminate prima l’alloro) e controllate il sale. La tartare è pronta.
  4. Grigliate i quadrati di primosale su una piastra rigata molto calda per alcuni minuti e trasferiteli nei piatti. Posate al centro di un quadrato un coppapasta da 8 cm di diametro e alto almeno 3 cm, quindi pressatevi un quarto della tartare di lenticchie da completare in superficie con le fave. Sfilate lo stampo e procedete nello stesso modo con le altre porzioni. Decorate con il timo e servite.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tartare di lenticchie rosse con primosale e fave fresche - Ultima modifica: 2025-05-16T09:14:32+02:00 da Redazione
Tartare di lenticchie rosse con primosale e fave fresche - Ultima modifica: 2025-05-16T09:14:32+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome