La ricetta degli gnocchi senza glutine con pesto e peperoni si prepara in 15-20 minuti se utilizzate gnocchi già pronti. Non tutti gli gnocchi pronti sono uguali: basta solo dare un occhio agli ingredienti? Ecco come sceglierli
Se invece preferite o volete provare a prepararli in casa, otterrete gnocchi senza glutine che non hanno nulla da invidiare agli gnocchi preparati con farine glutinose: vi assicuriamo che il procedimento è facilissimo, solo un po' più dispendioso a livello di tempo. La cottura delle patate con buccia si aggira infatti dai 30 ai 45 minuti a seconda delle dimensioni delle patate.
Dopo averle cotte, non lasciatele raffreddare e in pochi minuti i vostri gnocchi senza glutine saranno pronti da tuffare in acqua. Il trucco è uno solo: aggiungere farina alle patate schiacciate e creare un impasto asciutto e sodo. Non c'è dose o misurazione precisa che tenga, è il palmo della vostra mano che deve sentire l'impasto al punto giusto.
A seconda dell'età delle patate e quindi del loro contenuto d'acqua, e a seconda del tipo di farine utilizzate l'impasto avrà gradi di idratazione diversi, ma appena l'impasto è sodo e compatto, è pronto. Non servono bilance o dosatori!
Istruzioni
-
Spazzolate le patate integre e immergetele in acqua fredda in una pentola a bordi alti. Accendete il fuoco e portate le patate a cottura (circa 30 minuti a seconda della dimensione delle patate).
Una volta cotte, spelatele facilmente facendo attenzione che non siano ancora raffreddate ma calde o tiepide. -
Grattugiate o schiacciate le patate in una terrina capiente.
-
Rompete un uovo, versate un cucchiaino di sale e cominciate ad aggiungere 100g di farina (mezzo bicchiere) e 20g di fecola di patate. Amalgamate il composto con le mani (non lavoratelo troppo) e valutate se la farina è sufficiente: l'impasto deve essere sodo e non molliccio. Aggiustate nel caso di farina.
-
Prelevate un po' di impasto e su un tagliere infarinato create dei cilindri. Tagliateli a tocchetti. Se avete tempo, modellateli a sferette con il palmo delle mani. Gli gnocchi sono pronti per essere tuffati in acqua.
-
Mentre l'acqua raggiunge il bollore, saltate qualche peperone rosso tagliato a quadrotti in una padella con olio e sale. Lasciate rosolare per 5-10 minuti.
-
Preparate il pesto inserendo nel mixer il basilico, i pistacchi, l'aglio tritato, 5 cucchiai di olio e il sale. Frullate e aggiustate di sapidità.
-
Tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e quando salgono a galla prelevateli con una schiumarola trasferendoli direttamente nella padella con i peperoni arrostiti. Quando tutti gli gnocchi sono in padella, riaccendete il fuoco per un minuto facendoli insaporire con i peperoni (saltandoli o mescolando delicatamente con un mestolo di legno).
Serviteli nei piatti con lo spinacino fresco, qualche cucchiaiata di pesto ai pistacchi e una spolverata di pepe.
Note
Gli gnocchi al pesto e peperoni sono un piatto vegan e senza glutine.