Si possono preparare gli gnocchi con il cavolo cappuccio? Sì, e non solo: noi li abbiamo preparati senza glutine e il risultato è stato eccezionale, morbidi gnocchetti dalla perfetta consistenza che si sciolgono in bocca.
Senza uova, senza glutine e senza patate, questi gnocchi sono conditi con un olio aromatico e molto profumato, ma potete naturalmente optare per un sugo o per il classico burro e salvia. Oppure, per gli amanti dello gnocco al ragù, potete preparare un ottimo ragù di lenticchie rosse (qui la ricetta).
Istruzioni
- Affettate la cipolla, le carote e rosolatele con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti abbondanti, aggiungete il cavolo cappuccio affettato, salate, mettete il coperchio e proseguite per una ventina di minuti, bagnando con poca acqua se necessario.
- Frullate gli ortaggi fino a ridurli in crema. In una casseruola incorporate alla crema di verdura la fecola e la farina di riso, cuocendo per alcuni minuti a calore medio-basso fino a ottenere un composto compatto. Capirete che è pronto quando intorno al cucchiaio rimane attaccato in una sorta di unica palla. Trasferite il composto a intiepidire in un piatto.
- Rosolate l’aglio intero con 3-4 cucchiai d’olio per pochi minuti a calore basso, quindi eliminate l’aglio, unite il prezzemolo e lasciate insaporire fuori dal fuoco.
- Dividete il composto raffreddato in tanti rotolini e tagliateli in pezzi lunghi un centimetro scarso, ottenendo piccoli gnocchi.
- Lessate gli gnocchi per 2-3 minuti, scolateli con una schiumarola e metteteli direttamente nei piatti, conditeli con l’olio aromatico e con una buona macinata di coriandolo se piace.
Bellissima ricetta! Se non avessi però la farina di riso, cosa posso mettere al posto? Grazie!
Grazie Irene,
se il glutine non è un problema si può sostituire cone della farina 0 o tipo 1, altrimenti con farina di grano saraceno o quinoa.
Spero saranno poi di tuo gradimento!!!
A presto
Giuseppe
I gnocchi si possono surgelare?
Buongiorno Sonia,
si anche se non è una procedura che consiglio essendo un impasto particolare.
In ogni caso vanno congelati necessariamente da cotti seguendo questa procedura: cuocere per 1 solo minuto i gnocchi pronti in acqua bollente, scolarli e travasarli in acqua molto fredda per 1-2 minuti, scolarli con molta cura e asciugarli per quanto possibile, stenderli quindi in un vassoio rivestito con carta da forno distanziati gli uni dagli altri e congelarli, una volta induriti si possono riunire tutti in un normale sacchetto per alimenti.
Al momento di consumarli immergerli congelati in acqua bollente salata fino a che non tornano a galla e condirli.
Giuseppe Capano