Il gazpacho verde con cetrioli e spinacini è la soluzione veloce e leggera per quei giorni in cui serve qualcosa di fresco, ma che non sia la solita insalata. Solo ingredienti crudi, nessuna cottura e una manciata di minuti: cetrioli, zucchine, basilico, una buona dose di spinacini freschi e quel tocco di yogurt che aggiunge cremosità e una piccola spinta proteica. Il risultato è un primo piatto super idratante, con pochissime calorie ma una buona quantità di fibre, vitamine e minerali.
Ingredienti
Per persone
- 4 cetrioli
- mezzo Peperoni, verdi
- 1 Zucchina
- 100 g spinacini
- 1 Cipollotto
- 1 Limone
- 1 vasetto Yogurt intero da 125 g
- 1 mazzetto Basilico
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
- 8 cubetti Ghiaccio
Istruzioni
- Pelate i cetrioli con un pelapatate e divideteli a metà per il lungo. Con un cucchiaino eliminate la parte più acquosa con i semi, quindi tagliateli a pezzetti e versateli nel mixer.
- Mondate il peperone verde e tagliatelo in cubettini. Di seguito affettate finemente sia la zucchina che il cipollotto.
- Aggiungete nel mixer il peperone, la zucchina, il cipollotto, gli spinacini e iniziate a frullare, unendo il succo del limone e una presa di sale, fino a ricavare un composto uniforme.
- Inserite, a questo punto, i cubetti di ghiaccio, le foglie del mazzetto di basilico e continuate a frullare ottenendo una crema di base. È il momento di unire lo yogurt già mescolato con 2-3 cucchiai d’olio. Frullate ancora brevemente, pepate a piacere e alla fine controllate il sale. Tenete il gazpacho al fresco fino al momento di portarlo in tavola.