La dadolata di finocchi e frutta secca in cestino di parmigiano è un altro modo squisito di mangiare i finocchi crudi, verdura spesso difficile da proporre in famiglia. (Qui l'abbiamo proposta in versione crudista)

Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio, perchè utilizza il parmigiano per creare i cestini.
La creazione dei cestini è davvero semplice: il trucco è saperli modellare al momento giusto, come spieghiamo nella ricetta. Non ci sono attrezzi particolari nè capacità speciali: solo una spatola e delle ciotoline piccole.

Advertisement

Il cestino avrà quindi un ripieno croccante: abbondate di limone per un contrasto in più di sapori e aggiungete anche l'uvetta nella frutta secca per l'ulteriore strato di sapore dolce.

25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Grattugiate il parmigiano e disponetene un mucchietto in un padellino antiaderente, senza oli aggiunti, appiattendolo un po' per formare un disco. Appena il formaggio si scioglie si uniformerà immediatamente: spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire nel pentolino per qualche minuto. Prima di sollevare il disco, controllate se si stacca facilmente: se è ancora troppo caldo tenderà a sfaldarsi.
  2. Appena il disco è tiepido, sollevatelo con una spatola. Non lasciatelo raffreddare completamente perchè non prenderebbe più la forma.
  3. Adagiate il disco sopra una ciotolina rovesciata e premete per dargli la forma di un cestino. Lasciate riposare mentre procedete con il secondo cestino.
  4. Riducete il finocchio in cubetti, e conditeli con sale, il succo spremuto di un limone fresco e abbondante olio evo. Completate il condimento con una spolverata di pepe e il misto di frutta secca: nocciole, mandorle, noci e uvette. Tenete da parte qualche barba di finocchio se piace. Appena il parmigiano sarà freddo, il cestino manterrà la sua forma.
  5. Finocchi nel cestino di parmigiano
    Riempite i cestini con la dadolata di finocchi e frutta secca, qualche barba di finocchio, aceto balsamico denso e un'ultima spolverata di sale.

Note

Noi abbiamo utilizzato le perle di aceto balsamico. Potete trovarle in commercio oppure leggere qui come potete realizzarle.

I cestini di finocchi sono una ricetta senza glutine e senza lattosio.

Radicchio ripieni di finocchi e nocciole
Finocchi nel radicchio

Un'altra buonissima dadolata di finocchi è inserita in barchette di radicchio: seguite il procedimento per il condimento speciale

Voti: 12
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome