Il cuscus alla carlofortina è un esempio di cucina meticcia, a metà tra l'antica cucina ligure di Pegli e quella tunisina dell'isola di Tabarca. La semola viene cucinata a vapore come nel nord Africa e servita con ortaggi di stagione stufati e legumi. Un piatto vegan estivo ottimo da gustare nelle giornate calde, perfetto anche da portare in ufficio o per un picnic all'aperto
Ingredienti
Per persone
- 250 g Cuscus
- 1 Melanzana
- 1 Carota
- 1 Zucchina
- mezzo Peperoni, rossi
- 1 Cipolla bianca
- 100 g Piselli
- 100 g ceci cotti
- 1 spicchio Aglio
- 1 rametto Rosmarino
- 1 cucchiaino miscela di spezie
- 250 ml Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Versate il cuscus in una ciotola, bagnatelo con 250 ml d’acqua bollente già mescolata con una presa di sale e 2 cucchiai d’olio, lavorate velocemente e copritelo subito. Lasciatelo reidratare per 5-10 minuti.
- Sgranate con cura il cuscus aiutandovi con una forchetta, poi conditelo con un filo d’olio e mettetelo da parte.
- Fate appassire in un padellino mezza cipolla affettata fine con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti scarsi, unite i ceci con il rosmarino tritato e lasciate insaporire per alcuni minuti. Conservateli al caldo.
- Saltate in una padella l’altra metà della cipolla affettata con circa 2 cucchiai d’olio. Riducete in tocchetti la melanzana, la carota, la zucchina, i peperoni e versateli nella padella insieme ai piselli. Mescolate bene, salate e proseguite per dieci minuti prima di bagnare con il brodo. Fate restringere leggermente il fondo di cottura, poi insaporite con la miscela di spezie e levate dal fuoco quando gli ortaggi saranno cotti ma non ancora sfatti.
- Sistemate metà del cuscus sul fondo di una pirofila, stendete un primo strato di ortaggi, ricoprite con l’altra metà della semola, completate con i restanti ortaggi e distribuite i ceci sulla superficie. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo tiepido.