La crostata di taccole e quartirolo è una torta salata velocissima da preparare. Taccole (o piattoni) e quartirolo si sposano magnificamente avvolti nella pasta brisèe, con il loro sapore delicato, vegetale e terroso da una parte, acidulo e proteico dall'altra.

Se volete preparare una brisèe vegan date un occhio qui -> pasta brisèe vegana.
Potete sostituire il quartirolo con la feta oppure un'alternativa vegetale.

Advertisement

La crostata di taccole al quartirolo vi suggerirà un bianco di apprezzabile intensità e avvolgenza come l'Arneis del Roero.

Difficoltà: Media
10 minuti
25 minuti
340 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 200 °C.
  2. Lavate e spuntate le taccole, versatele nella pentola a pressione e copritele con acqua leggermente salata. Fate cuocere per circa 4 minuti dall’inizio del fischio, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Se non avete la pentola a pressione, lessatele in acqua bollente salata per 12 minuti. Quando non sono di stagione potete sostituire le taccole con i fagiolini verdi.
  3. Mondate i cipollotti, eliminate circa metà della parte verde e divideteli in 2 o in 4 spicchi, a seconda della grandezza. Fateli saltare velocemente in una padella con 2 cucchiai d’olio a fiamma vivace per qualche minuto e poi regolate di sale e pepe.
  4. Srotolate la pasta brisée e stendetela con un matterello. Foderate con carta da forno uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, adagiatevi la sfoglia e rifilate i bordi.
  5. Tagliate grossolanamente le taccole a trancetti e mescolatele ai cipollotti saltati insieme alla maggiorana sfogliata.
  6. Ricoprite col composto di verdure la pasta nello stampo. Quindi ricoprite il tutto con il quartirolo tagliato a fettine. Dai ritagli di pasta avanzati, ricavate delle strisce alte circa un cm e decorate la crostata formando una specie di griglia. Alla fine irrorate la superficie della crostata con l’uovo sbattuto.
  7. Fate cuocere in forno per circa 25 minuti, finché la superficie non risulterà dorata.

Note

Pasta briseé di grano saraceno al vino
Pasta briseé di grano saraceno al vino

Impasto fatto in casa ancora più facile: pasta briseé di grano saraceno al vino

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostata di taccole e quartirolo - Ultima modifica: 2016-11-17T17:16:57+01:00 da Redazione
Crostata di taccole e quartirolo - Ultima modifica: 2016-11-17T17:16:57+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome