La pasta brisè al grano saraceno e vino bianco è un impasto perfetto: integrale, facilissimo da modellare e veloce da impastare. Si manipola infatti solo per qualche minuto, per compattare il panetto: non necessita del solito impasto faticoso, e quasi si modella da solo!
Dopo aver unito liquidi e farine infatti troverete un composto quasi già pronto. In cinque minuti il vostro panetto di pasta sarà composto e potrà essere lasciato a riposo per 20-25 minuti (o steso subito) per realizzare torte salate, gallette rustiche o strudel di verdura.
Farine
Utilizziamo la farina di grano saraceno, uno pseudo-cereale senza glutine insieme alla farina di tipo 2, una farina poco raffinata che viene anche definita semi-integrale perchè contiene ancora una parte di crusca e cruschello.
Quali altre farine potete utilizzare per sostituire la farina di tipo 2?
La farina 00, la farina 1, ottenendo così un impasto meno integrale (semi-integrale), oppure la farina di farro.
Per quanto riguarda le farine senza glutine sconsigliamo la sostituzione con farine di riso, avena o altre perchè l'impasto si sgretolerebbe. Potete provare invece con i mix di farine senza glutine già pronti che reperite nei negozi e nella grande distribuzione.
Perchè il vino? Rimane il sapore?
Il vino renderà più modellabile e più elastica la vostra pasta: vedrete immediatamente come sarà facile manipolarla, inoltre donerà una croccantezza in più sulla superficie dopo la cottura, rimanendo però internamente morbida e friabile.
L'aroma del vino scomparirà durante la cottura e l'alcool evaporerà completamente.
Istruzioni
-
Preriscaldate subito il forno a 180°. In un'ampia ciotola unite le due farine con tre pizzichi di sale. Mescolate le polveri.
-
Miscelate vino e olio insieme in una piccola caraffa o recipiente e iniziate a versare il liquido a filo nella ciotola delle farine, incorporando prima con una forchetta, poi con le mani.
-
Impastate per qualche minuto. Come vedrete, l'impasto risulta subito elastico e molto facile da modellare. Lasciate la palla di pasta a riposo per 25-30 minuti avvolta da pellicola, a temperatura ambiente (non in frigorifero).
-
Noi abbiamo utilizzato questo impasto per delle galette rustiche ai porri. Tagliate i porri a rondelle avendo cura di mantenerle integre e trasferitele in un vassoio. Conditele in superficie con olio extravergine e spolverate di sale. Tagliate tre porri, anche se vi sembrano tanti, perchè servono tante rondelle (il porro si ritira dopo la cottura, riducendo in dimensioni).
-
Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno, più sottilmente possibile. Questo impasto non permette uno spessore sottilissimo ma di 2-3 mm. Ricavate dei dischi. Posizionate sopra ai dischi di pasta il brie tagliato a fettine, e poi le rondelle di porro. Ne abbiamo tagliate tante perchè un terzo di queste le faremo in padella, così da ottenere uno strato superiore di verdura meno cotta, più "croccante" e verde. (Potete naturalmente saltare questo passaggio e inserirle tutte nelle galette).
-
Chiudete i bordi dell'impasto coprendo parzialmente il ripieno. Spruzzate un po' di olio ulteriore sui porri. Infornate a 180° per 30 minuti, nella parte bassa del forno, altrimenti i porri tenderanno a bruciarsi in superficie. Se li vedete bruciacchiare, potete coprire la superficie delle gallette con un foglio di carta alluminio.
-
Durante la cottura i porri si sfalderanno riducendosi di dimensione, per questo motivo salteremo le rondelle di porro rimaste in una padella. In una padella antiaderente versate un filo d'olio abbondante e spargetelo su tutta la superficie. Adagiate i porri e cuocete a fiamma media, con un cucchiaio d'acqua. Spolverate di sale e capovolgete molto delicatamente finchè cotti ma ancora verdi e sodi. Sfornate le galette: i porri si saranno distanziati e il formaggio sarà ben filante. Inserite in superficie la verdura passata in padella, spolverate di pepe e servite.
Note
Con lo stesso impasto, un magnifico strudel con ripieno autunnale lo trovate qui