Le cipolle ripiene di magro sono uno scrigno di perle deliziose realizzato con prodotti integri, semplici e poveri. Adattissime alle tavole delle feste, queste palline colorate che sembrano prelevate da un albero hanno un gusto estremamente delicato ma sferzato da una farcia decisa e saporita.

Si può omettere l'uovo?
Sì: otterrete una farcia meno legata ma comunque compatta e saporita.

Advertisement

il nostro enologo consiglia
Abbinate la Falanghina del Beneventano, un bianco di facile bevibilità e con una struttura di tutto rispetto.

Difficoltà: Media
45 minuti
45 minuti
310 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbucciate le cipolle e fatele cuocere, in poca acqua, per 20 minuti. Cuocete a vapore gli spinaci, leggermente salati. Scolateli, “strizzateli” per togliere ogni residuo di acqua e sminuzzateli.
  2. Prepariamo il sugo. In un’altra casseruola cuocete, per 15 minuti, i pomodori a cubetti con lo spicchio d’aglio sbucciato, il rosmarino, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana, una presa di sale, un pizzico di zucchero e un goccio di olio. Togliete l’aglio e versate il sugo nella pirofila che ospiterà i cestini di cipolla.
  3. Tagliate le cipolle a tre quarti e svuotatele all’interno in modo da ricavare delle scodelline. Tritate la polpa prelevata, unite la ricotta, l’uovo sbattuto (facoltativo), qualche fogliolina di maggiorana, il pecorino grattugiato, gli spinaci tritati e sale quanto basta. Mescolate.
  4. Riempite con il composto le scodelline di cipolla, chiudetele con la calotta precedentemente tagliata e disponete le cipolle nella pirofila con il sugo. Mettete su ogni cipolla un cucchiaio di sugo (oppure no se desiderate un'estetica più pulita), irrorate con un goccio di olio e infornate, a 180 °C, per 20 minuti. Lasciate riposare 5 minuti e servite.

Note

Zuppa di cipolle e patate
Zuppa di cipolle e patate con scaglie di parmigiano

Con le restanti cipolle provate la zuppa di cipolle e patate con scaglie di parmigiano. Se avete il pecorino è ugualmente perfetto!

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cipolle ripiene di magro - Ultima modifica: 2020-12-15T18:58:30+01:00 da Redazione
Cipolle ripiene di magro - Ultima modifica: 2020-12-15T18:58:30+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome