Ricco di sostanze protettive, il cavolo verza è un alimento essenziale della cucina invernale, ma a volte è vissuto come ingrediente "povero". Ma non è vero! Ve lo dimostriamo con questa ricetta: cavolo verza farcito con un ripieno ricco e gustosissimo. Un modo squisito per esaltare la forma e il sapore del cavolo verza, che così diventa un piatto unico davvero eccezionale.
Ingredienti
Per persone
Per il cavolo ripieno
- 500 g Cavolo verza parte interna (potete usare le foglie esterne per una minestra)
- 200 g Riso Carnaroli
- 3 uova
- 120 g Pecorino
- 1 rametto Rosmarino
- 1 rametto Timo
- 2 foglie Salvia
- 1 cucchiaino Cumino
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per la salsa
- 400 g Pomodori, pelati
- 1 Carota
- 1 gambo Sedano
- 1 Cipolla
- 1 Peperoncino
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Tritate la carota, il sedano e la cipolla previsti per la salsa e poi rosolateli delicatamente in un tegame con poco olio, sale e peperoncino. Unite i pomodori pelati e lasciate cuocere per mezz’ora. Alla fine frullate il tutto.
- Sistemate in una pentola alta il cavolo con la base posata sul fondo insieme a un bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e cuocetelo per 15 minuti. Lasciatelo intiepidire e poi scolatelo bene. Di seguito eliminate con un coltello affilato la parte della base più dura, facendo in modo però che le foglie non si stacchino.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire.
- Tritate finemente il rosmarino, il timo, la salvia e uniteli al riso insieme al cumino e a un filo d’olio. Aggiungete le uova battute con il pecorino grattugiato e con 4-5 cucchiai della salsa. Mescolate con cura e salate leggermente.
- Mettete il cavolo in una pirofila foderata con abbondante carta da forno leggermente oliata (calcolate che dovrete fare un cartoccio) e allargatelo con le mani. Inserite il ripieno di riso fra gli strati di foglie, partendo dal centro. Richiudete il cavolo premendolo con le mani e irroratelo con un filo d’olio. Formate, quindi, il cartoccio, fermando la carta con l’aiuto di qualche stuzzicadenti, e infornate a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornatelo e lasciatelo riposare per 10 minuti.
- Portate a tavola il cavolo ancora avvolto nel suo cartoccio leggermente aperto. Dividetelo in 4 parti e distribuitelo nei piatti ricoperti con la salsa.