Gli asparagi gratinati sono un secondo piatto senza latticini molto gustoso e piacevole per il contrasto fra consistenze diverse. La particolare besciamella senza latticini e aromatizzata con erbe fresche avvolge gli asparagi deliziosamente, al resto ci pensa il forno!
Ingredienti
Per persone
- 20 Asparagi
- 30 g Farina di riso
- 5 foglia Menta
- 3 foglia Salvia
- 1 foglia Alloro
- 400 ml Soia, latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Noce moscata
Istruzioni
- Stemperate in un pentolino la farina in 2 cucchiai d’olio, facendolo scaldare per uno-due minuti. Mescolando senza fermarvi aggiungete gradualmente il latte di soia, facendo attenzione a non formare grumi, quindi salate leggermente e spolverate con un po’ di noce moscata. Proseguite, sempre mescolando con una frusta, per 6-7 minuti, finché la besciamella sarà densa. Levate dal fuoco, aggiungete le foglie di menta, salvia e alloro leggermente spezzettate, poi frullate con un frullino a immersione.
- Mondate e pelate i gambi degli asparagi (lasciando intatte le punte) con un pelapatate, quindi lessateli in acqua salata senza coprirli per 5 minuti o finché saranno cotti.
- Sistemate gli asparagi in una pirofila, ricopriteli con la besciamella e gratinateli in forno a 190° C per 5-6 minuti o finché la superficie non sarà dorata.