L'omelette morbida con asparagi è un secondo piatto veloce e senza glutine. L'omelette non è una classica frittata: si prepara con uova e latte (noi abbiamo utilizzato una bevanda vegetale di soia rigorosamente senza zucchero per evitare i latticini) e ha il cuore morbido, quasi semiliquido prima della chiusura.

Quando la base dell'omelette è soda e il centro è semiliquido, potete infatti considerarla pronta; aggiungete formaggi e verdure e richiudetela senza aspettare troppo: servite subito!

Advertisement

Tofu strapazzato al pomodoroL'omelette vegana non esiste 🙂 ma lo scrambled tofu è davvero un piatto straordinario anche nel sapore, e assomiglia all'uovo strapazzato. Qui lo trovate in una versione semplice e qui con il sugo di pomodoro!

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per omelette o 1 grande

Istruzioni

  1. Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca più dura dei gambi. Pelate con il pelapatate dall'alto verso il basso la parte finale dei fusti, per eliminare la parte filamentosa. Potete anche tagliare i gambi più duri e lavorare sulla parte più preziosa dell'asparago, tenendoli da parte per la ricetta che vedete nelle note a fine pagina. Riempite una lattiera o un pentolino alto e stretto con acqua e salatela al bollore; inserite gli asparagi e lessate solo i gambi per 8 minuti. Scolate e trasferiteli in una padella antiaderente: rosolateli con un filo d'olio finchè cotti e ancora ben croccanti sulle punte. Aggiustate di sale se serve.
  2. In una ciotola sbattete 3 uova con 30ml di latte e 2 pizzichi di sale. Ungete un pentolino e scaldate l'olio: è importante che sia caldo. Ora versatevi metà del composto di uova (o tutto, per un omelette più grande o più spessa). Tenete il fuoco al minimo e coprite il pentolino con il coperchio. Ogni tanto con una paletta di legno provate a sollevare la base, se non è ancora soda rimettete il coperchio. Quando la base è solidificata, i bordi della frittata si stanno rassodando e il cuore è ancora semiliquido, l'omelette è pronta. Inserite velocemente un po' di formaggio spalmabile (senza lattosio, vegan o normale) a tocchetti e qualche asparago croccante.
  3. Omelette cremosa con asparagi
    Chiudete l'omelette sollevando un lembo e tenendolo premuto sopra l'altro, in un minuto i lembi si salderanno. Servite con una insalatina fresca, una spolverata di pepe e una grattugiata di parmigiano (alle mandorle o vaccino).
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Omelette morbida con asparagi - Ultima modifica: 2021-03-18T01:28:36+01:00 da Chiara Fumagalli
Omelette morbida con asparagi - Ultima modifica: 2021-03-18T01:28:36+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome